L’evoluzione dei laboratori remoti per le misure elettriche ed elettroniche ha finalmente compiuto un salto epocale: è entrata nel metaverso.
L’European Research Council (ERC) sostiene il progetto ERC Consolidator Grant “QNattyNet” (Quantum-Native Communication Networks: from Quantum Message to Quantum Functioning), di cui la Prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti è Principal Investigator (PI). Il progetto, le cui attività vengono sviluppate presso il DIETI, mira a progettare architetture di rete nativamente quantistiche, aprendo la strada a nuove applicazioni senza controparte nelle reti classiche.
La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II e al Politecnico di Bari, annuncia l’apertura della Call for Access rivolta a ricercatori, università, enti di ricerca e consorzi interessati a sviluppare progetti scientifici e tecnologici nell’ambito della biorobotica.
Un team multidisciplinare del DIETI e del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA) ha ottenuto la concessione di un Brevetto (N. 102023000019425) per l’invenzione: per l’invenzione: “Sistema e metodo per la cattura dei cinghiali”.
La prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti, nostra docente e co‑fondatrice del Quantum Internet Research Group, è protagonista di una recente intervista pubblicata su Sciencemediahub che esplora in profondità il tema emergente del Quantum Internet.
Quinta edizione dell’evento-concorso “In memoria di un amico” che prevede l’assegnazione dei premi di laurea a studenti universitari meritevoli e che è intitolato al professore Antonio Picariello.
Per sottoporre contenuti alla redazione del sito web del DIETI:
Dichiarazione di accessibilità
Meccanismo di feedback: eventuali segnalazioni relative alla conformità ai requisiti di accessibilità possono essere fatte inviando una email all'indirizzo accessibilita@unina.it