AVVISO - Incontro informativo DIETI su Bando Erasmus+ for Traineeship 2021/2022

Incontro con gli studenti dei Corsi di Studio del DIETI interessati alla partecipazione al programma Erasmus+ mobilità per fini di tirocinio: nel corso della riunione saranno fornite informazioni e delucidazioni relative alle novità della selezione 2021/22.

GIOVEDI' 13 MAGGIO 2021 ore 9.00 nel Team ERASMUS-DIETI

Per partecipare alla riunione è necessario aderire al TEAM: yn8pkt2

Link: erasmus.dieti.unina.it

FB : Erasmus dieti

Sincronizzazione automatica della crescita cellulare

Una nuova ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature Communications ha dimostrato che è possibile sincronizzare il ciclo di replicazione cellulare in una colonia di lieviti geneticamente modificata mediante l’utilizzo di tecniche di controllo a retroazione.

La crescita cellulare è stata controllata mediante una piattaforma microfluidica che permette di monitorare il ciclo cellulare per mezzo di microscopia a fluorescenza e modificare di conseguenza le proprietà del liquido di coltura delle cellule.

I risultati permetteranno in futuro di sviluppare tecnologie più efficienti per applicazioni biotecnologie e biomediche, quali per esempio la produzione di biocombustibili e farmaci.

La ricerca è stata condotta presso il TIGEM – Telethon Institute of Genetics and Medicine – di Pozzuoli da un gruppo di ricercatori guidato dal Prof. Diego di Bernardo del DICMAPI in collaborazione con il gruppo del Prof. Mario di Bernardo del DIETI, nell’ambito del progetto europeo FET-OPEN H2020 “COSY-BIO”.

Hanno partecipato alla ricerca, tra gli altri, Gian Simone Perrino (TIGEM – ora Imperial College London), Sara Napolitano (DICMAPI) e Davide Fiore (DMA).

Articolo completo: https://www.nature.com/articles/s41467-021-22689-w

Bando di ammissione al 37° Ciclo del Corso di Dottorato ITEE

Pubblicato il Bando di ammissione al 37° Ciclo (2021) del Corso di Dottorato di Ricerca in Information Technologies and Electrical Engineering ITEE
Scadenza per la presentazione delle domande:  27/05/2021  ore 12:00  (CET)
Tutte le informazioni alla pagina dedicata del sito ITEE https://itee.dieti.unina.it/index.php/it/ammissione/xxxvii-ciclo-2021

Lancio della prima Academy italiana sulla sicurezza delle Infrastrutture

Nel Polo dell'Innovazione Tecnologica e Sociale di San Giovanni a Teduccio, il 5 maggio 2021, si sono incontrati per il lancio della prima Academy italiana sulla sicurezza delle Infrastrutture, i vertici di Autostrade SpA (Roberto Tomasi), Tangenziale Spa (Luigi Massa) e le società tecnologiche del gruppo, il Rettore Matteo Lorito , Gaetano Manfredi, Edoardo Cosenza e Andrea Prota per il Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura, Giorgio Ventre per la Apple Academy, Bruno Siciliano e Vincenzo Lippiello per il laboratori dei Droni androidi per applicazioni ai ponti, Costantino Menna per il robot per strutture 3D in calcestruzzo.

Nuove fantastiche occasioni per i nostri giovani.

Cambiamenti climatici e migrazioni

Una ricerca condotta dal prof. Pietro De Lellis ha utilizzato modelli dinamici per predire i flussi migratori in Bangladesh dovuti ai cambiamenti climatici. Il paese asiatico è infatti particolarmente vulnerabile alle conseguenze dell’innalzamento del livello dei mari, in quanto più del 40% della sua popolazione vive ad un’altitudine inferiore ai 10 metri. Il modello sviluppato prevede che gli effetti a cascata di questa migrazione avranno un impatto su più di 1,3 milioni di persone in tutto il Bangladesh entro il 2050. Il risultati di questo lavoro hanno conseguenze per le popolazioni costali in tutto il globo, e sono stati pubblicati in Earth’s Future, prestigiosa rivista di carattere interdisciplinare dell’American Geophysical Union, che ha dedicato una press release in seguito all’uscita dell’articolo, reperibile al seguente link:

Lo studio ha attratto l’attenzione anche della stampa italiana, di seguito l’intervista del prof. De Lellis al quotidiano la Repubblica:

Si riporta il link alla ricerca, ed all'articolo che F2Magazine ha dedicato al lavoro sul portale della Federico II:

La ricerca è stata svolta in collaborazione con i proff. Maurizio Porfiri, New York University, e Manuel Ruiz Marin, Universidad Politecnica de Cartagena, nell’ambito del progetto ACROSS, diretto dal prof. De Lellis e finanziato dalla Fondazione San Paolo e dal COINOR.

Presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale biennali attivi presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base per l'anno accademico 2020/2021

Il 14 maggio 2021 dalle 9 alle 18 avrà luogo l'evento on-line di presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale biennali attivi presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base per l'anno accademico 2020/2021.

L’evento si articolerà in due sessioni: dalle 9 alle 13.00 saranno presentati i corsi di laurea magistrale del Collegio di Architettura e del Collegio di Scienze; nella sessione pomeridiana a partire dalle 13.30 i corsi di laurea magistrale del Collegio di Ingegneria.

Scarica la Locandina

Scarica la Presentazione

AVVISO RIPRESA ATTIVITÀ IN PRESENZA

La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base riprenderà da lunedì 26/4 ad erogare lezioni in presenza (si svolgeranno in modalità blended e saranno simultaneamente trasmesse via Teams) secondo l’orario e con le modalità previste ad inizio secondo semestre.

Nella settimana 19-23/4 si provvederà alla pianificazione del sistema di prenotazione GO-IN Student per il tracciamento delle presenze. Si ricorda l’obbligatorietà della prenotazione che va effettuata sull’area riservata unina accessibile tramite le credenziali unina.

Nel corso della settimana sui vari siti delle strutture didattiche (Scuola, Dipartimenti, Corsi di Studio) saranno pubblicati aggiornamenti.