La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II e al Politecnico di Bari, annuncia l’apertura della Call for Access rivolta a ricercatori, università, enti di ricerca e consorzi interessati a sviluppare progetti scientifici e tecnologici nell’ambito della biorobotica.
Leggi tutto...Presentazione del progetto di mentoring "Talenti in corso"
Un team multidisciplinare del DIETI e del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA) ha ottenuto la concessione di un Brevetto (N. 102023000019425) per l’invenzione: per l’invenzione:
“Sistema e metodo per la cattura dei cinghiali”.
Leggi tutto...Brevetto per un innovativo sistema di cattura dei cinghiali sviluppato da un Team...
Il prof. Leopoldo Angrisani è stato eletto Presidente dell’Associazione Nazionale GMEE - Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche per il triennio 2025-28.
Leggi tutto...Leopoldo Angrisani è il nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale GMEE
La prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti, nostra docente e co‑fondatrice del Quantum Internet Research Group, è protagonista di una recente intervista pubblicata su Sciencemediahub che esplora in profondità il tema emergente del Quantum Internet.
Leggi tutto...Accademia Nazionale dei Lincei: Bandi Borse di Studio 2026
We want to invite you to attend the 1st Capri PhD School on Cyber Physical Cloud (CaPriC). CaPriC (https://capric-school.github.io/) is a PhD school exploring the fusion of real-time systems, virtualization, and cloud-edge platforms to build next-generation cyber-physical systems. Ideal for Master’s and PhD students, early-stage researchers, and industry practitioners seeking deep academic insight and industrial know-how.
Leggi tutto...The 1st Capri PhD School on Cyber Physical Cloud
A partire dal 23 giugno 2025, contemporaneamente online e in libreria, arriva il progetto firmato da Springer Nature e Federica Web Learning che rivoluziona lo studio della robotica. Un percorso integrato fondato sull'inedita formula MOOC&BOOK, un innovativo formato didattico, che fonde l'immediatezza dell'apprendimento multimediale con il rigore dell'approfondimento del classico manuale scientifico.
Lo Stato Maggiore della Marina, nell'intento di stimolare tra gli universitari una conoscenza sempre più profonda del ruolo e delle funzioni della Marina Militare nell'ambito della politica nazionale di sicurezza e di salvaguardia degli interessi nazionali,
Leggi tutto...CONCORSO NAZIONALE A PREMI PER TESI DI LAUREA E DI DOTTORATO