Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Il DIETI potenzia la ricerca sulle reti di comunicazione quantistiche

L’European Research Council (ERC) sostiene il progetto ERC Consolidator Grant “QNattyNet” (Quantum-Native Communication Networks: from Quantum Message to Quantum Functioning), di cui la Prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti è Principal Investigator (PI). Il progetto, le cui attività vengono sviluppate presso il DIETI, mira a progettare architetture di rete nativamente quantistiche, aprendo la strada a nuove applicazioni senza controparte nelle reti classiche.

Grazie al raggiungimento di questo importantissimo risultato, la Prof.ssa Cacciapuoti ha preso servizio presso il DIETI come Professoressa Ordinaria tramite procedura di chiamata diretta attivata dall’Ateneo federiciano. Ciò conferma l’eccellenza della ricerca condotta al DIETI e rafforza il ruolo della Federico II come polo d’avanguardia nello sviluppo della Quantum Internet. Questa chiamata diretta rappresenta un investimento strategico dell’Ateneo per valorizzare e trattenere talenti di calibro internazionale, consolidando un ecosistema di ricerca d’eccellenza in un settore chiave per il futuro tecnologico. Essa offrirà inoltre nuove opportunità per giovani ricercatori e dottorandi interessati a contribuire alla progettazione della Quantum Internet.

“Questo traguardo – ha dichiarato il Direttore del Dipartimento, Prof. Fabio Villone – è non solo un meritatissimo riconoscimento per la Prof.ssa Cacciapuoti, ma anche un forte impulso e uno stimolo per tutto il nostro Dipartimento. Conferma la vitalità della nostra ricerca e la capacità di competere e vincere sui palcoscenici internazionali, attirando investimenti e talenti. Siamo orgogliosi di contribuire, da Napoli, alla costruzione del futuro delle comunicazioni e reti quantistiche.”

Con questo risultato, la Federico II e il DIETI confermano il loro impegno nel fare della ricerca un motore di innovazione e sviluppo, contribuendo a scrivere una nuova pagina della scienza e della tecnologia del futuro.

© 2016 DIETI@UniNa. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper. Powered by CCB