Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Vinaora Nivo Slider 3.x

Tutorato

ResponsabileQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizi offerti

Grazie all'impegno dell'Ateneo, gli studenti del DIETI, in particolare quelli del primo anno, possono usufruire di attività di tutorato e didattico-integrative condotte da studenti della Laurea Magistrale e dei Corsi di Dottorato selezionati mediante specifico bando.

Gli obiettivi primari che l'iniziativa si pone sono:

  • fornire supporto all'orientamento, con specifico riferimento ai Corsi di Studi incardinati nel Dipartimento;
  • fornire supporto agli studenti iscritti al I anno dei Corsi di Laurea incardinati nel Dipartimento con specifico riferimento alle discipline matematiche, fisiche e informatiche di base.

Più in dettaglio, le attività di Tutorato sono finalizzate a:

  • orientare e assistere gli studenti;
  • rimuovere eventuali ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e ad un'attiva partecipazione a tutte le attività formative anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli;
  • rimuovere eventuali ostacoli all'apprendimento delle materie di esame, attraverso attività propedeutiche e di recupero;
  • fornire supporto all'attività didattica, attraverso interventi didattico-integrativi, nonché svolgere altre attività di orientamento e tutorato da concordare con il Responsabile del Tutorato per il Dipartimento.

Le attività vengono pubblicizzate periodicamente mediante comunicazione diretta da parte dei docenti delle materie per le quali tali attività sono state organizzate, mediante i tutor selezionati e mediante i Coordinatori dei Corsi di Studio incardinati nel DIETI che provvedono alla diffusione delle informazioni attraverso mailing list e canali web. Ulteriori informazioni potranno essere chieste al Coordinatore del Corso di Studio di appartenenza o al Responsabile del Tutorato.

 

Programma Erasmus

Referenti per il DIETI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall’Unione Europea che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio presso una Università di un diverso paese con un contributo finanziario UE e con la possibilità di seguire corsi, sostenere esami e di usufruire delle strutture disponibili senza pagare a questa le tasse di iscrizione. L'attività didattica (esami, tirocini) svolta in Erasmus viene poi riconosciuta, sia in termini di crediti che di voti, dall'Università di appartenenza.

Le principali informazioni di carattere generale sul programma Erasmus sono disponibili al sito: http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma. Gli aggiornamenti, le notizie, le procedure da seguire, le principali informazioni di interesse per gli studenti del DIETI sono reperibili al seguente indirizzo: erasmus.dieti.unina.it.

 

Centro SInAPSi

Sito web: www.sinapsi.unina.it

Referente per il DIETI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Attraverso un team multidisciplinare, il Centro predispone per ogni studente un progetto di inclusione che comprende tutti i servizi necessari alla sua vita universitaria.

Il Centro eroga anche servizi di counselling di gruppo finalizzati a ridurre lo stress da esame e comunque riconducibile alla vita Universitaria attraverso la Sezione del Successo Formativo. La Sezione Antidiscriminazione ha invece la responsabilità di prevenire fenomeni e comportamenti di bullismo o discriminatori per sesso, religione, orientamento sessuale etc. La Sezione dell'Occupabilità infine predispone iniziative e servizi per favorire il placement al termine del percorso universitario.

 

Tirocini

Lo svolgimento di attività di tirocinio ha la finalità di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, nell'ambito dei processi formativi.

La procedura per lo svolgimento di una attività di tirocinio è descritta in dettaglio al sito www.unina.it/didattica/tirocini-studenti e richiede una interazione con il Coordinatore di Corso di Studio.

 

Per scaricare il documento per intero andare al seguente link.

© 2016 DIETI@UniNa. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper. Powered by CCB