La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II e al Politecnico di Bari, annuncia l’apertura della Call for Access rivolta a ricercatori, università, enti di ricerca e consorzi interessati a sviluppare progetti scientifici e tecnologici nell’ambito della biorobotica.
La Call permette di accedere all’infrastruttura di ricerca del progetto PNRR ‘BRIEF’ - Biorobotics Research and Innovation Engineering Facilities e ha l’obiettivo di sostenere la ricerca d’eccellenza nell’ambito della biorobotica, incentivando sinergie tra competenze interdisciplinari verso progetti ad alto impatto e innovazione.
L’infrastruttura BRIEF mette a disposizione laboratori e attrezzature innovative; supporto scientifico e tecnico altamente qualificato; possibilità di collaborazione con gruppi di ricerca interdisciplinari; accesso gratuito e contributo forfettario per spese di viaggio e soggiorno per i candidati selezionati.
È possibile accedere all’infrastruttura di ricerca BRIEF coerentemente con la scadenza del Progetto fissato per il 31 gennaio 2026, gli accessi all’infrastruttura potranno essere svolti fino alla data del 10 gennaio 2026.
La Deadline per la sottomissione è il 15 Dicembre 2025.
La notifica di accettazione della domanda di partecipazione avverrà ogni 2 settimane quindi nelle date del 30 Ottobre, 15 Novembre, 30 Novembre e 15 Dicembre.
Nel caso di candidati già afferenti all'Università degli Studi di Napoli Federico II (UNINA), non è previsto alcun rimborso.
La call è congiunta, tuttavia per gli aspetti relativi agli incarichi e ai rimborsi occorre fare riferimento al regolamento specifico dell’Ateneo presso cui si presenta domanda.
Per informazioni di carattere scientifico, è possibile contattare la Prof.ssa Fanny Ficuciello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per quesiti di natura burocratico-amministrativa, si prega invece di fare riferimento alla Dott.ssa Sara Ebraico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e/o alla Dott.ssa Mariarosaria Meola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
A chi è rivolta la Call for Access
La Call è rivolta a ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse che siano in possesso di almeno una laurea magistrale, nonché professionisti operanti nei settori della biorobotica, della bioingegneria, delle scienze della vita e discipline affini.
La scadenza per la candidatura è fissata per il 15 Dicembre 2025. Maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione alla Call possono essere reperite al seguente link: https://biorob-hub.eu/3rd-to-open-infrastructure-access- call-how-to-apply/.
BRIEF coinvolge fino a 17 unità operative collegate alla Scuola Sant’Anna. È previsto anche il coinvolgimento delle regioni del sud Italia, con 2 unità presso l'Università Federico II di Napoli (UNINA) e 3 presso il Politecnico di Bari (POLIBA).
BRIEF definisce procedure e interfacce standardizzate per un accesso più ampio, semplificato e armonizzato alle migliori strutture di ricerca in Italia e in Europa.
Di seguito il Regolamento:
Regolamento_ACCESSI_v10_nov24_UNINAannex_1_1.pdf



