Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Vinaora Nivo Slider 3.x

Premio Stars in Computer Networking and Communications 2021 ad Angela Sara Cacciapuoti


Angela Sara Cacciapuoti
, professoressa di Quantum Communications and Networks del Dipartimento DIETI, ha vinto, una delle 13 donne di tutto il mondo premiate, il prestigioso premio conferito dalla Associazione N2Women, associazione mondiale per le ricercatrici di tutto il mondo nel campo delle comunicazioni e delle reti di computer.

Il premio le è stato conferito per la sua ricerca legata "alla comprensione delle sfide e dei progressi tecnologici necessari per la realizzazione di una Quantum Internet".

La N2Women è supportato dalla Communications Society di IEEE e da partner industriali come Google, Facebook, Microsoft e HP.

La notizia anche sul sito UNINA e sul sito di Napolitoday e de Il Mattino.

Complimenti ai colleghi del DIETI vincitori del Start Cup Campania 2021

 

Complimenti ai nostri Carlo Petrarca, Marco Balato per il progetto HistoBi e Fanny Ficuciello, Rocco Moccia, post Doc, e Avinash Kumar Singh, PhD ICTH student, per il progetto PRISMA-I-Pro per il risultato raggiunto nel Start Cup Campania 2021.

Il progetto HistoBI, coordinato da Giovanni Balato, sistema innovativo per la mappatura cromatica di tessuti e/o materiali infetti, mediante l'impiego di coloranti, loro miscele e complessi metallici da essi ottenuti, in forma di soluzione, emulsione o spray. Tale sistema colorante, pronto all'uso, risponde all'attuale necessità di disporre di uno screening rapido e di facile utilizzo, abbattendo al contempo i costi di analisi oggi sostenuti. Questo progetto, oltre ad aver vinto il secondo premio, ha avuto anche il “Premio speciale Contamination” perchè il gruppo è costituito da due Atenei differenti, Università Federico II e Università Parthenope.

Il progetto PRISMA-I-Pro, coordinato da Fanny Ficuciello, per le protesi per arto amputato il cui funzionamento è semplificato attraverso l’utilizzo di software di simulazione in realtà virtuale che permettono di intraprendere un percorso di allenamento all'uso del dispositivo stesso da poter effettuare direttamente da casa e avere a disposizione un servizio di assistenza che permetta di imparare ad utilizzare in maniera semplice e divertente la mano robotica.

I progetti vincitori del Start up Campania 2021 hanno il diritto a partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), competizione nazionale cui collaborano tutti i concorsi regionali.

Per approfondimenti: http://www.startcupcampania.unina.it/

La notizia anche sui quotidiani e sul sito UNINA

https://www.ilmattino.it/innovazione/news/innovazione_e_imprese_i_vincitori_del_premio_startup_campania_2021-6286425.html

http://www.unina.it/-/27196712-start-cup-campania-2021-vince-il-progetto-robosan-del-team-di-vittorio-trifari

Premio Mela d'Oro della Fondazione Marisa Bellisario alla studentessa Roberta Ferriero

 

La studentessa Roberta Ferriero, laureata in Ingegneria Gestionale con una tesi in Ricerca Operativa presso OPSLab del DIETI, è risultata vincitrice del Premio Mela d'Oro della Fondazione Marisa Bellisario.

Roberta Ferriero ha svolto la tesi su "Problemi e modelli di ottimizzazione nell’ Healthcare Management: il caso di studio dell'Ospedale Evangelico Betania", nell'ambito del protocollo di intesa tra il DIETI e la Fondazione Evangelica Betania, all'interno del Progetto Dipartimento di Eccellenza "ICT for Health" del DIETI.

Il Premio, nato nel 1989 in ricordo di Marisa Bellisario, premia ogni anno le donne che si sono distinte nella professione, nel management, nell'economia e nel sociale a livello nazionale ed internazionale.

Per la categoria neo-laureate, il Premio è riservato alle più brillanti neolaureate con il 110 e lode in Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Elettrica e Ingegneria Gestionale provenienti da oltre venti Atenei. La selezione ad opera di tre grandi Aziende – Leonardo Company, Terna e Garofalo Healthcare - avviene sulla base della carriera accademica e del lavoro di tesi.

La 33ª edizione del Premio Marisa Bellisario si terrà il 1 luglio presso gli Studi Rai di Roma e andrà in onda su Rai1 il 17 luglio 2021. E’ prevista la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di personalità delle istituzioni, dell'economia, della comunicazione e dello sport.

Team di ingegneri, composto da membri del gruppo PICUS del DIETI, si è classificato al primo posto nella challenge “Liveness Detection in Action” di LivDet2021.

Il team formato dagli ingegneri Domenico Mattiello, Michela Gravina e Antonio Galli, coordinati dell'Ing. Stefano Marrone e diretti dal prof. Carlo Sansone, membri del gruppo PICUS del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI), si è classificato al primo posto nella challenge “Liveness Detection in Action” di LivDet2021.

2021 IEEE Transactions on Circuits and Systems Guillemin-Cauer Best Paper Award

Con gran piacere si comunica che l'articolo "Approximate Multipliers Based on New Approximate Compressors" è stato selezionato per ricevere il riconoscimento 2021 IEEE Transactions on Circuits and Systems Guillemin-Cauer Best Paper Award.

Congratulazioni a Darjn Esposito, Antonio Giuseppe Maria Strollo, Ettore Napoli, Davide De Caro and Nicola Petra.

Pagina 1 di 2

© 2016 DIETI@UniNa. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper. Powered by CCB