INFORMATIVA AGLI INTERESSATI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito, anche, “Regolamento” o “GDPR”) ti informiamo che la fruizione di servizi attraverso il sito web www.dieti.unina.it implica il trattamento di dati personali, già disponibili su sistemi informatici di Ateneo, per finalità istituzionali, nonché di dati da te volontariamente messi a disposizione del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – (di seguito “DIETI”).
Tali dati saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Ateneo e del Dipartimento.
TRATTAMENTO DEI DATI
Titolare del trattamento
La consultazione e la fruizione dei servizi del sito di Dipartimento comporta il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nelle persone del Rettore e del Direttore generale, con sede legale in Corso Umberto I, 40 - 80138 Napoli; il DIETI è titolare del trattamento di dati specifici, necessari al funzionamento dei servizi dipartimentali.
Il sito del DIETI potrebbe contenere collegamenti a siti e servizi web, anche relativi ad attività del Dipartimento stesso, con una propria specifica politica sulla privacy, per la quale l’Università degli Studi di Napoli Federico II declina ogni responsabilità. Per questi siti sei invitato a prendere visione delle policy specifiche, direttamente sui siti web collegati.
Incaricati del trattamento
Il trattamento dei dati relativi ai servizi del sito di Dipartimento hanno luogo principalmente presso sedi dell’Ateneo e sono curati esclusivamente da personale espressamente incaricato della loro gestione, secondo le specifiche finalità dei servizi erogati. Per il trattamento di tali dati, l’Ateneo, come il DIETI, possono avvalersi del supporto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità istituzionali e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.
TIPOLOGIE DI DATI
Dati di navigazione
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Questi dati vengono tipicamente utilizzati esclusivamente per statistiche anonime sull'uso del sito e per il controllo del suo corretto funzionamento; in ogni caso, vengono cancellati periodicamente, a prescindere dall’oggettiva elaborazione. Essi potrebbero inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti.
Il DIETI, nella propria qualità di “Titolare del trattamento dei dati”, tratta i dati personali relativi al proprio personale docente, tecnico-amministrativo, ai collaboratori esterni, agli studenti; alcuni di questi dati (nome, inquadramento, codice fiscale, etc.) già residenti nei Sistemi Informatici di Ateneo, unitamente ad altri dati, che vengono forniti volontariamente dall’utente, allo scopo di fruire di servizi messi a disposizione dai Sistemi Web Dipartimentali.
Dati di Ateneo e dati forniti volontariamente dall'utente
Se sei una persona che dispone di un profilo istituzionale attinente all’attività che viene svolta in questo Dipartimento (Es: Docente, Studente, Dottorando, Personale TA, etc.) ti verrà chiesto di fornire volontariamente dati personali aggiuntivi, rispetto a quelli già in possesso dell’Ateneo. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni su questo sito, unite alle informazioni già disponibili in Ateneo (es: indirizzo di posta elettronica, codice fiscale, carriera, etc.) ti consentiranno di usufruire dei servizi messi a disposizione on line e associati al tuo profilo.
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FINALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI PERSONALI E RELATIVA BASE GIURIDICA.
Il trattamento dei dati personali è finalizzato a consentire l’erogazione di servizi istituzionali del Dipartimento e viene effettuato nel rispetto dei principi di legge.
I dati personali da te messi a disposizione volontariamente potranno essere utilizzati per rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei tuoi dati personali verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra descritte e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.
All’interno del DIETI potranno venire a conoscenza dei tuoi dati personali, i soggetti afferenti al Dipartimento direttamente interessati all’attività per cui hai prestato e presterai il consenso, i Tecnici informatici che si occupano della gestione dei sistemi, il Responsabile della protezione dei dati personali, i Responsabili e gli incaricati del trattamento dei dati personali designati dal Direttore di Dipartimento.
Potranno inoltre venire a conoscenza dei tuoi dati personali soggetti qualificati che forniscono DIETI prestazioni o servizi strumentali alle attività istituzionali, i soggetti e le società eventualmente chiamate a gestire e/o partecipare alla gestione e/o manutenzione dei siti internet, delle applicazioni web, degli strumenti elettronici e/o telematici che li ospitano e supportano.
I dati potranno essere comunicati a qualsiasi altro soggetto cui i dati dovranno essere trasmessi in base ad un’espressa disposizione di legge.
I tuoi dati personali non saranno soggetti a diffusione in nessun altro caso.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l’interessato può esercitare:
il diritto di conoscere:
- l’origine dei dati personali,
- le finalità e modalità del trattamento,
- la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
- gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.
il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
- l’attestazione che tali operazioni siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
- al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti possono essere esercitati mediante opportuna richiesta al Titolare.
DURATA DEL TRATTAMENTO
Per le “Finalità del Trattamento” della presente informativa, i tuoi dati personali saranno trattati solo per il tempo necessario, a meno di revoca del consenso da parte tua.
INFORMATIVA PRIVACY DELL'UFFICIO PER LA RICERCA
Di seguito il pdf della informativa: informativa_privacy_ufficio_per_la_Ricerca-2024.pdf