Anche per l'A.A. 2025/2026 l’Università di Roma “La Sapienza” promuove il Master universitario di secondo livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore ferroviario: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori, Salcef, Siemens Mobility, Technital e Trenolab.
Questa, oltre ad essere la 21^ edizione del Master, sarà la prima internazionale, interamente in lingua inglese, con lezioni tenute da docenti universitari e aziendali provenienti da diversi paesi europei.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad un perfezionamento multidisciplinare nel settore dei trasporti e della mobilità, volto a integrare aspetti ingegneristici, economici e giuridici utili per operare sulla programmazione, sulla progettazione, sull'esercizio e sulla manutenzione dei sistemi ferroviari.
L’efficacia dell’approccio di forte integrazione con le realtà aziendali che supportano il Master è testimoniata dal sempre alto interesse per questa proposta formativa e dai risultati in termini di opportunità lavorative offerte agli Allievi (delle 20 edizioni sin qui concluse più di 500 Diplomati del Master sono stati inseriti nelle Aziende che lo sostengono, per un placement di oltre il 91%).
Il Master è destinato ai laureati di II livello in Ingegneria, nelle classi di laurea riportate nel Bando. Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi magistrali che conseguiranno il titolo entro il 31/03/2026.
La selezione per l’ammissione al Master avverrà sulla base della valutazione dei titoli dei candidati e di una prova di accesso, volta a verificare le loro conoscenze tecniche, linguistiche (inglese) e capacità attitudinali. Saranno ammessi al Master un numero massimo di 35 allievi.
La quota di iscrizione al è di € 3.000,00.
Le Aziende partner metteranno a disposizione borse di studio da € 3.000,00 lordi ai primi 10 candidati ammessi al Master, che frequenteranno in aula almeno il 75% delle ore di didattica.
Il Master richiede un impegno a tempo pieno per 7 mesi, da febbraio a giugno 2026 per lezioni, lavori di gruppo e visite didattiche, da luglio a settembre per l'attività di stage in Azienda; mentre la prova finale, con discussione del progetto elaborato durante il periodo di stage, è prevista nel mese di ottobre 2026.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata dai candidati entro il 31 gennaio 2026, esclusivamente ONLINE alla pagina web:
https://masteriisf.web.uniroma1.it/it/domanda-di-ammissione
Le informazioni sulle modalità di partecipazione possono essere reperite sul Bando di concorso e sul sito web del Master:
https://masteriisf.web.uniroma1.it/it
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



