Evento Accoglienza - Anno Accademico 2024/2025
Il giorno 12 settembre 2024 si è tenuto l'Evento di Accoglienza per le Matricole dell'Area Informazione.
Hanno partecipato tutti i Coordinatori di Corsi di Studio e Delegati.
I dettagli sono contenuti nel documento allegato.
Il DIETI in cifre
Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazioni (DIETI) è uno dei 26 dipartimenti da cui è composta l’Università di Napoli Federico II.
Il nostro Ateneo è intitolato a “Federico II” perché fu l’allora Imperatore del Sacro Impero di Occidente, Federico II di Svevia nel 1224, a fondare questa Università Laica con Editto Imperiale; ad oggi La Federico II è la più antica e longeva delle Università pubbliche del mondo.
Attualmente La Federico II è uno dei più grandi Atenei italiani (per numero di studenti: circa 80.000, e per numerosità di offerta formativa (corsi di laurea): 73 di Laurea Triennale e 66 di Magistrale più 8 a ciclo unico.
Con circa 17.000 studenti e più 18 corsi di laurea e 2 corsi di laurea professionalizzanti e 22 corsi di Laurea Magistrale di cui 1 a ciclo unico anche il Collegio degli Studi di Ingegneria è fra i più grandi Collegi della Federico II, e come Scuola di Ingegneria il più grande del centro sud Italia.
Il DIETI è uno dei 5 Dipartimenti che formano il Collegio della Scuola di Ingegneria.
Attualmente diretto dal prof. Fabio Villone, il DIETI (Dipartimento di Eccellenza per decreto MIUR) con i suoi numeri è superiore a molti piccoli/medi Atenei italiani:
- 13 Settori scientifico-disciplinari
- Più di 140 Professori e Ricercatori
- 33 fra Tecnici e Amministrativi
- Più di 100 Collaboratori di ricerca (Giovani Ricercatori a contratto)
- Più di 50 Studenti di Dottorato di Ricerca
- Più di 50 Laboratori
- Più di 80 Progetti di ricerca
- 15 Corsi di studio (8 di Laurea e 7 di Laurea Magistrale)
- 3 programmi di dottorato
- Più di 7.500 Studenti Attivi
Offerta formativa
Nell’attuale ordinamento della formazione universitaria, l’offerta didattica si organizza su di un impianto di carriera meglio noto come 3+2: cioè dopo un percorso di tre anni che porta lo studente a conseguire la Laurea (triennale o di primo livello), si può proseguire su di un percorso di ulteriori due anni per il conseguimento della Laurea Magistrale.
Da tre anni, inoltre, al DIETI è partito anche un corso di Laurea Professionalizzante in Ingegneria Meccatronica di tre anni; questo corso non permette l’accesso diretto a una Magistrale successiva, ma è direttamente collegato alle ‘esigenze’ del mondo dell’Industria 4.0.
Quindi l’intera offerta didattica Universitaria del DIETI è sintetizzata nella tabella
Corso di Laurea | Corso di Laurea Magistrale |
---|---|
Informatica | Informatica |
Ingegneria Biomedica | Ingegneria Biomedica |
Ingegneria dell’Automazione | Ingegneria dell’Automazione e Robotica |
Ingegneria Elettrica | Ingegneria Elettrica |
Ingegneria Elettronica | Ingegneria Elettronica |
Ingegneria Informatica | Ingegneria Informatica |
Ingegneria Meccatronica | |
Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei Media Digitali | Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei Media Digitali |
Per tutti i percorsi, guardando le carriere dei laureati magistrali, si osserva un elevatissimo tasso di successo. Già a livello nazionale i laureati magistrali del settore dell’Informazione, da qualsiasi ateneo provengano, hanno un tasso di occupazione molto alto. Più del 93% trova lavoro stabile, lo stipendio medio di primo impiego è mediamente superiore a 1500€ (fonte consorzio AlmaLaurea).
Per tutti i percorsi e a tutti i livelli sono ampie le opportunità di Tirocini, possibilità di Tesi e Tirocini in aziende italiane e estere, progetti Erasmus con le più importanti Università Europee, progetti di cooperazione internazionali con importantissimi Gruppi Industriali e Centri di Ricerca mondiali.
I percorsi di laurea magistrale, inoltre, prevedono alcune opportunità di Doppia Laurea Magistrale: in un tempo nominale di due + un anno (non quattro) si consegue un doppio Diploma di Laurea, anche con istituzioni estere.
Gli stessi laboratori interni al DIETI offrono opportunità di internato, sia durante sia dopo il percorso di formazione.
Sono attualmente accreditati più di 50 Laboratori di Ricerca di elevata e riconosciuta qualità e prestigio; alcuni di questi sono leader nelle specifiche ricerche a livello mondiale e portano avanti le attività grazie al finanziamento/supporto economico, oltre che dal DIETI, di progetti europei o internazionali oppure da aziende nazionali e estere.
QUALCHE CONSIGLIO PER GLI STUDENTI
- Segui attentamente i corsi sin dall’inizio; cercando di partecipare attivamente alle lezioni
- Studia a casa durante i periodi di corso: è utile per
- comprendere le lezioni successive
- potersi preparare agli esami senza troppo affanno
- Preparati per tempo per le prove intercorso degli insegnamenti che le prevedono
- un risultato positivo in tali prove agevola il superamento degli esami
- Fai attenzione alle propedeuticità fra gli insegnamenti e gli esami
- interagire con la Segreteria Studenti per gli aspetti amministrativi/burocratici
- contattare i Coordinatori dei Corsi di Studio per tutto quanto attiene alla didattica
Per cinque percorsi di Laurea Triennale abbiamo insegnamenti comuni per il primo e buona parte del secondo anno, con gli altri due una sovrapposizione di circa l’80%.
Ciò vuol dire che il trasferimento/passaggio da un Corso di Studio all’altro, almeno sino al secondo anno, non provoca nessun ‘intoppo’ di carriera allo studente che decide che una disciplina sia più ‘affascinante’ (interessante, attraente,…) di un'altra!
E ora, se vuoi fare un gioco, prova a seguire l’esperienza del DIETI@360°, verrai immerso in una esperienza di VR in 7 dei nostri Laboratori.
- 7 video immersivi, uno per ciascun Corso di Studio
- Un simpatico e scherzoso test attitudinale propone il percorso più adatto allo studente e un amico lo accompagna in una esperienza di realtà virtuale in video 360°, illustrando i temi di ricerca specifici dell'indirizzo e le opportunità di impiego dei risultati
- Basteranno una cardboard e uno smartphone per essere immersi totalmente in uno dei laboratori del DIETI
- Lo studente potrà ascoltare, guardare, muoversi liberamente, nei luoghi in cui probabilmente trascorrerà il suo prossimo futuro
Il delegato del Direttore del Dipartimento per l'Orientamento è il prof. Mario Pagano
Per altre informazioni contattare il servizio Orientamento al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito http://www.scuolapsb.unina.it/index.php/orientamento