Il progetto ROMOTIVE — RObotic Manipulation of deformable Objects Through Integrated Visuo-tactile Exploration, presentato da Mario Selvaggio, è stato selezionato per un finanziamento nell’ambito del Bando MUR FIS 3 – Fondo Italiano per la Scienza, per la categoria Starting Grant, nell’area di ricerca Systems and Communication Engineering. Mario Selvaggio svolge la sua attività di ricerca presso il PRISMA Lab, il laboratorio di robotica diretto dal professore Bruno Siciliano.
L’evoluzione dei laboratori remoti per le misure elettriche ed elettroniche ha finalmente compiuto un salto epocale: è entrata nel metaverso.
L’European Research Council (ERC) sostiene il progetto ERC Consolidator Grant “QNattyNet” (Quantum-Native Communication Networks: from Quantum Message to Quantum Functioning), di cui la Prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti è Principal Investigator (PI). Il progetto, le cui attività vengono sviluppate presso il DIETI, mira a progettare architetture di rete nativamente quantistiche, aprendo la strada a nuove applicazioni senza controparte nelle reti classiche.
La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II e al Politecnico di Bari, annuncia l’apertura della Call for Access rivolta a ricercatori, università, enti di ricerca e consorzi interessati a sviluppare progetti scientifici e tecnologici nell’ambito della biorobotica.
Un team multidisciplinare del DIETI e del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA) ha ottenuto la concessione di un Brevetto (N. 102023000019425) per l’invenzione: per l’invenzione: “Sistema e metodo per la cattura dei cinghiali”.
La prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti, nostra docente e co‑fondatrice del Quantum Internet Research Group, è protagonista di una recente intervista pubblicata su Sciencemediahub che esplora in profondità il tema emergente del Quantum Internet.
Quinta edizione dell’evento-concorso “In memoria di un amico” che prevede l’assegnazione dei premi di laurea a studenti universitari meritevoli e che è intitolato al professore Antonio Picariello.
Progetto "Compiti@casa, curare la fragilità educativa", per il reclutamento di studenti e studentesse regolarmente iscritti, in corso, a tempo pieno dal secondo anno dei corsi di laurea triennale, oppure iscritti a tempo pieno dal primo anno di laurea magistrale/specialistica, compreso il primo anno fuori corso, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e finalizzato all'assegnazione di una collaborazione a tempo parziale di 70 ore retribuite secondo i termini previsti dal bando.
Per sottoporre contenuti alla redazione del sito web del DIETI:
In particolare l’attività richiesta è la realizzazione o completamento di codici di calcolo in MATLAB per l’applicazione di metodi di apprendimento alla risoluzione di problemi di teoria dei giochi dinamici su orizzonte finito.
Dichiarazione di accessibilità
Meccanismo di feedback: eventuali segnalazioni relative alla conformità ai requisiti di accessibilità possono essere fatte inviando una email all'indirizzo accessibilita@unina.it