Emanato con DR/2025/2586 del 05/06/2025 il nuovo Bando di ammissione ai Dottorati di ricerca del 41° ciclo (a.a. 2025-2026).
Lo Stato Maggiore della Marina, nell'intento di stimolare tra gli universitari una conoscenza sempre più profonda del ruolo e delle funzioni della Marina Militare nell'ambito della politica nazionale di sicurezza e di salvaguardia degli interessi nazionali,
The University of Naples Federico II, with the patronage and support of DIETI, will host the 55th Annual IEEE/IFIP International Conference on Dependable Systems and Networks (DSN 2025).
Sono aperte le iscrizioni per poter partecipare alla Trieste Next Academy, programma intensivo che offre agli studenti selezionati la possibilità di partecipare a Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica, in programma a Trieste dal 26 al 28 settembre.
Dal 15 al 21 giugno 2025, l'Università Federico II ospiterà, presso il Centro Congressi Paradiso a Capri, due eventi di rilevanza internazionale dedicati alla robotica collaborativa e all'interazione uomo–robot.
Il CIM4.0 Innovation Talent, un'iniziativa formativa e professionale di rilevanza nazionale che offre concrete prospettive di carriera per i vostri studenti in discipline STEM ed economiche.
É aperta la candidatura alla V edizione del Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile, promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) in collaborazione con Cesop HR Consulting Company, ideatore dei Job Meeting, le Career Fair più conosciute in Italia.
Evento formativo organizzato con l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, nell’ambito dell’accordo quadro con i Dipartimenti dell’area didattica di Ingegneria.
Test d'ingresso e pre-corsi di matematica a settembre 2025. L'intervista dei proff. Musella e Prota al quotidiano "il Mattino".
Il CIM4.0 Innovation Talent, un'iniziativa formativa e professionale di rilevanza nazionale che offre concrete prospettive di carriera per i vostri studenti in discipline STEM ed economiche.
E' aperto il Bando della nona edizione del Premio Valeria Solesin, rivolto a tesi di laurea magistrale che analizzino nei diversi ambiti di interesse (Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Data Science, Demografia e Statistica)
Per sottoporre contenuti alla redazione del sito web del DIETI:
Nell’ambito delle attività del China-Italy Laboratory on Advanced Manufacturing (CI-LAM), che vede come Università promotrici l’Università di Bergamo, l’Università di Napoli Federico II e la Tsinghua University, viene organizzata la settima edizione della CI-LAM Summer School 2025.
Dichiarazione di accessibilità
Meccanismo di feedback: eventuali segnalazioni relative alla conformità ai requisiti di accessibilità possono essere fatte inviando una email all'indirizzo accessibilita@unina.it
Adriana D’Auria
+39 081 76 83209
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rientrano tra i compiti dell’Ufficio per la Didattica le attività di Front Office e supporto agli studenti per la gestione degli adempimenti amministrativi relativi ai:
L’Ufficio fornisce informazioni e supporto agli studenti e ai docenti su temi attinenti alla didattica, svolgendo funzione di raccordo tra questi, gli Uffici Amministrativi Centrali, la Segreteria Studenti, la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base e l'Ufficio Orientamento e Tutorato.
Chiarisce le modalità di svolgimento dei tirocini intra ed extra moenia, stage aziendali e assiste gli studenti durante il loro svolgimento. Costituisce un punto di riferimento concreto per le attività didattiche e per reperire informazioni sui servizi didattici disponibili nella Scuola, sui servizi di segreteria (attestazioni possibili, giustifica presenza esame, ore Diritto allo Studio etc..), sull'organizzazione logistica e burocratica del Dipartimento, dell'Ateneo, e su offerte formative particolari. Fornisce informazioni sugli obiettivi e sugli sbocchi occupazionali dei vari Corsi di Studio afferenti al DIETI. Controlla che le comunicazioni fornite dai docenti agli studenti siano sufficientemente chiare e tempestive. Supporta i docenti per problematiche che riguardano gli studenti, i Corsi di Studio, interfacciandosi anche con la Ripartizione Studenti. Svolge un controllo delle carriere degli studenti avvalendosi di strumenti informatici ove richiesto. Il Servizio dunque costituisce un supporto informativo, di consulenza e di assistenza utile per lo studente nella scelta, nella elaborazione e nella conclusione positiva del proprio progetto formativo.
L’Ufficio per la Didattica assiste i corsi di Dottorato ITEE e ICTH.
Fornisce supporto principalmente al Coordinatore e al Collegio. Gestisce tutti gli aspetti da quelli burocratici/amministrativi, ai rapporti con i dottorandi italiani e stranieri, alla gestione del sito web, agli Uffici Dottorato, Uffici Relazione con il pubblico e trasparenza, all'organizzazione di Corsi e Seminari. Dà supporto alla Commissione esaminatrice durante il Concorso di Dottorato. Segue la carriera didattica/amministrativa del dottorando.
L’Ufficio per la Didattica supporta il Delegato Erasmus del Dipartimento (docente promotore).
L’Ufficio, nei limiti delle proprie competenze, cura gli adempimenti amministrativi delle attività Erasmus avvalendosi di un referente TA.
Per maggiori informazioni in merito alle competenze attribuite all’Ufficio, inerenti il personale docente e ricercatore, si rimanda al seguente link:
Indirizzo
Via Claudio 21 – Edificio 3 – 3° Piano – Stanza n.3.05
Orario di apertura sportello: dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 - 12.00 - Martedì e Giovedì 9.00 - 12.00 e 15.00 - 16.30
Collaboratori:
Ing. Cesaro Umberto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081-7683964
Dr. Mirabile Marino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081-7685023
@mail Ufficio Didattica
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
@mail Segreteria di Dottorato ITEE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
@mail Segreteria di Dottorato ICTH: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
@mail Sportello Erasmus DIETI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.