Dipartimento di Eccellenza 2023 - 2027

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

  

  

  

Ultime notizie

Riconoscimenti

Magazine

Scrivi alla Redazione

Per sottoporre contenuti alla redazione del sito web del DIETI:

redazioneweb.dieti@unina.it

 

Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback: eventuali segnalazioni relative alla conformità ai requisiti di accessibilità possono essere fatte inviando una email all'indirizzo accessibilita@unina.it

Questionari di Valutazione della Didattica

L’Ateneo ha attivato una procedura sistematica per la rilevazione delle opinioni degli studenti sulla didattica erogata, tramite l’erogazione di appositi questionari per via telematica. Il questionario è del tutto anonimo e la procedura è gestita da un sistema che non memorizza le credenziali degli utenti.

La rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concludono con un esame o una prova di idoneità e viene effettuata all’atto della prenotazione dell’esame relativo all’insegnamento.

L’esito dei questionari viene elaborato annualmente dalle Commissioni per il Coordinamento Didattico e dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti. Sulla base delle indicazioni emerse dai questionari, i Corsi di Studio intraprendono le necessarie azioni correttive per porre rimedio alle eventuali criticità segnalate dagli studenti.

I diritti e doveri degli studenti sono regolati dalle leggi dello Stato e dai regolamenti di Ateneo, in particolare dalla Carta dei Diritti e dei Doveri degli Studenti (emanata con Decreto Rettorale n. 1345 del 2024, e reperibile al link: http://www.unina.it/documents/11958/52452212/DR_2024_1345_Carta_Diritti_Doveri_Stud.pdf).
Di seguito, si riportano brevi note di sintesi e chiarimento, rimandando alle fonti normative ufficiali per maggiori dettagli.  

La necessaria premessa è che lo studente ha il dovere di partecipare alla vita accademica (lezioni, esami, spiegazioni, altre attività) in modo serio e responsabile, con pieno impegno e nel rispetto di tutte le sensibilità. Ciò detto, lo studente ha diritto ad altrettanto rispetto e impegno da parte dell’istituzione e dei docenti, e in particolare al rispetto dei punti fondamentali richiamati nel seguito e raggruppati per attività.  


Insegnamenti 

  • Il carico di lavoro complessivo deve essere commisurato alla taglia del corso, 25 ore per ogni CFU 
  • Il programma del corso deve essere divulgato per tempo ed essere dettagliato e preciso 
  • Il materiale didattico deve essere esauriente e aderente ai contenuti del corso 
  • La pagina web del docente deve essere aggiornata e completa, con fotografia, curriculum e riferimenti 

Vai al dettaglio

Lezioni 

  • Le lezioni sono in presenza, salvo eccezioni debitamente motivate 
  • La frequenza non è obbligatoria ma fortemente incoraggiata 
  • Il docente deve tenere personalmente le lezioni ed essere presente alle lezioni di eventuali collaboratori 
  • La lezione deve rispettare gli orari previsti (sono raccomandate pause fra un’ora e l’altra)  
  • La partecipazione attiva alla lezione e le domande di chiarimento sono incoraggiate 
  • Lezioni teoriche ed esercitazioni devono coprire gli argomenti oggetto della valutazione finale  

Vai al dettaglio

Spiegazioni 

  • Il docente deve essere disponibile per chiarimenti almeno due ore a settimana  
  • L’orario di ricevimento va pubblicizzato e rispettato, gli impedimenti vanno segnalati tempestivamente 

Vai al dettaglio

Esami 

  • Gli appelli devono essere fissati con adeguato anticipo e adeguatamente pubblicizzati  
  • Le prove d'esame devono vertere sugli argomenti svolti a lezione 
  • Le modalità di svolgimento degli esami, sia scritti che orali, devono essere chiare e note in anticipo 
  • Gli studenti hanno il diritto di prendere visione del proprio elaborato e di ricevere spiegazioni in merito
  • Gli esami sono pubblici e vanno tenuti in luoghi aperti al pubblico, tutti vi possono assistere 

Vai al dettaglio

Tra i diritti/doveri degli studenti c’è quello di segnalare il (reiterato) mancato rispetto di queste indicazioni ai rappresentanti e organi competenti, dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Corso di Studi e nel Consiglio di Dipartimento, al Coordinatore del Corso di Studi, alla Commissione Paritetica Docenti Studenti del dipartimento, fino al Direttore del Dipartimento o, in casi estremi, al Rettore. 


Insegnamenti 
 

  • Il carico di lavoro complessivo deve essere commisurato alla taglia del corso, 25 ore per ogni CFU 
    Anzitutto, va chiarito che la legge fa riferimento a 25 ore di lavoro dello “studente-tipo”, quindi uno studente con capacità e preparazione adeguate e con sufficienti conoscenze pregresse. Le ore totali includono quelle di lezione. Per i corsi di ingegneria si intende che per ogni ora di lezione servono altre due ore di studio autonomo.  
    Può accadere che qualche docente inserisca argomenti non strettamente funzionali al percorso formativo o approfondimenti eccessivi che, se oggetto di valutazione, comportano un carico di lavoro sproporzionato alla taglia del corso. Questo va evitato così come il caso (meno frequente) di corsi troppo poveri di contenuti.  
  • Il programma del corso deve divulgato per tempo ed essere dettagliato e preciso 
    Questa esigenza è ovvia per i corsi a scelta, dato che la scelta stessa avviene anche in base al programma. Ma è ugualmente importante per i corsi obbligatori. Un programma dettagliato e ben strutturato rappresenta una prima mappa concettuale del corso e permette allo studente di orientarsi meglio durante il suo svolgimento. Inoltre, il programma rappresenta una sorta di “contratto” che docente e studenti dovranno onorare; quindi, deve essere il più possibile preciso. 
  • Il materiale didattico deve essere esauriente e aderente ai contenuti del corso 
    Lo studente deve sapere in anticipo quale sarà il materiale di studio (auspicabilmente, libri di testo, reperibili presso le biblioteche di Ateneo) e deve poterselo procurare rapidamente. Lezioni e materiale didattico dovrebbero poi sovrapporsi il più possibile in modo che lo studente non debba distrarsi a prendere appunti o studiare su appunti di dubbia provenienza e scarsa qualità. Il materiale didattico deve essere esauriente: le cose dette a lezione si devono ritrovare tutte nel materiale. Se poi, per consentire eventuali approfondimenti, il materiale è molto più ampio del necessario, le parti spiegate a lezione devono essere indicate esplicitamente. 
  • La pagina web del docente deve essere aggiornata e completa, con fotografia, curriculum e riferimenti 
    Il docente avrà il compito di guidare i suoi studenti attraverso materie nuove e spesso complicate. La pagina web, con informazioni chiare e precise, è il suo biglietto da visita, il primo modo di farsi conoscere e apprezzare.

Lezioni 

  •  Le lezioni sono in presenza, salvo eccezioni debitamente motivate 
    Gli insegnamenti del DIETI sono offerti in presenza. Nessuna forma didattica è efficace quanto la lezione in aula, momento nel quale il docente conduce gli studenti alla comprensione di argomenti, concetti e metodi nuovi anche grazie alla loro partecipazione attiva. La lezione in presenza consente al docente di capire subito se la spiegazione è stata efficace ed esauriente o c’è bisogno di ripetere i concetti in modo diverso, approfondire qualche aspetto, colmare qualche lacuna. Le lezioni telematiche sono dei surrogati largamente inferiori, e le registrazioni possono essere solo un valido supporto. A volte la lezione telematica è una necessità (es. corsi per studenti lavoratori da remoto, lezioni in giorni di allerta meteo, ecc.). Tali circostanze vanno chiarite e pubblicizzate in anticipo. 
  • La frequenza non è obbligatoria ma fortemente incoraggiata 
    Nei corsi del DIETI la frequenza non è obbligatoria (salvo eccezioni opportunamente segnalate, come i corsi con preponderante attività di laboratorio). Per quanto detto prima, tuttavia, la partecipazione alla lezione rappresenta un aiuto prezioso per lo studente ed è fortemente incoraggiata.
  • Il docente deve tenere personalmente le lezioni ed essere presente alle lezioni di eventuali collaboratori 
    Durante lo svolgimento del corso, può capitare che figure diverse dal docente ufficiale forniscano dei contributi. Ad esempio, collaboratori del docente possono curare esercitazioni o esperienze di laboratorio, esperti chiamati da altre istituzioni o dall’industria possono tenere dei seminari. Queste integrazioni, tuttavia, devono avere natura occasionale e il docente deve essere comunque presente, perché è l’unico responsabile dell’insegnamento a lui affidato. In caso di necessità, per evitare significativi ritardi dovuti a impedimenti o malattie, il docente può farsi sostituire da un collega, segnalando per tempo da chi e su quali argomenti.  
  • La lezione deve rispettare gli orari previsti (sono raccomandate pause fra un’ora e l’altra)  
    Il docente deve presentarsi in orario e non concludere la lezione prima del tempo. Altrettanta puntualità è richiesta agli studenti che non devono recare disturbo arrivando alla spicciolata. È comunque opportuno prevedere delle pause fra un’ora e l’altra (es. 10 minuti ogni ora) per evitare un carico eccessivo con cali d’attenzione. Per lo stesso motivo, salvo casi sporadici e motivati, è opportuno evitare lezioni che vadano oltre le due ore. 
  • La partecipazione attiva alla lezione e le domande di chiarimento sono incoraggiate 
    La lezione non è un monologo del docente, la partecipazione attiva degli studenti è importante e andrebbe stimolata con quesiti, piccoli esercizi, sondaggi. Le domande degli studenti andrebbero sempre incoraggiate perché aiutano a calibrare la lezione e permettono di chiarire o approfondire argomenti poco chiari. Gli studenti, d’altra parte, devono evitare di spezzettare la lezione con domande continue o non ben motivate.
  • Lezioni teoriche ed esercitazioni devono coprire gli argomenti oggetto della valutazione finale 
    Il docente deve assicurarsi che tutti gli argomenti che saranno oggetto di esame siano adeguatamente sviluppati durante il corso, soprattutto per quanto riguarda eventuali prove scritte o pratiche, attraverso esercitazioni mirate e possibilmente lo svolgimento di prove d’esame di anni precedenti. 
     

Spiegazioni 

  • Il docente deve essere disponibile per chiarimenti almeno due ore a settimana  
    Ogni docente deve fissare e pubblicare sul suo sito web un orario per il ricevimento degli studenti. All’orario e nel luogo fissati, senza bisogno di prenotazioni o preavviso, lo studente troverà il docente disponibile per spiegazioni. Fornire spiegazioni è uno dei doveri del docente, a cui sono riservate almeno due ore a settimana, non solo durante lo svolgimento del corso. Eventuali orari ulteriori possono essere concordati con gli studenti in caso di necessità. Le spiegazioni sono in presenza e possono essere individuali o collettive secondo le esigenze didattiche.  Come le lezioni, spiegazioni telematiche sono possibili, anche se non preferibili, in caso di necessità. 
  • L’orario di ricevimento va pubblicizzato e rispettato, gli impedimenti vanno segnalati tempestivamente 
    L’orario di ricevimento va pubblicato sulla pagina web del docente, modificato con parsimonia, rispettato sempre. Impedimenti e malattie sono sempre possibili, ma non segnalarli tempestivamente è una mancanza di rispetto. Il docente dovrebbe anche cercare di recuperare in altri orari le eventuali ore di spiegazioni perse. Di contro, gli studenti non devono abusare del tempo e della cortesia del docente chiedendo spiegazioni alla spicciolata in orari non concordati.  
     

Esami 

  • Gli appelli devono essere fissati con adeguato anticipo e adeguatamente pubblicizzati  
    Al DIETI, come in tutta la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, sono previsti almeno sette appelli all’anno per ogni insegnamento (vedi regolamento…) Le date d’esame devono essere note agli studenti con largo anticipo per permettere loro di organizzare al meglio il proprio percorso di studi. Questo include anche eventuali prove di esonero e i conseguenti esami orali. Le date d’esame devono essere pubblicate sul sito docente e sui siti dei vari Corsi di Studio coinvolti. Una volta pubblicate, non devono essere modificate per non arrecare disagi agli studenti, che organizzano il proprio studio e la propria presenza in base al calendario stabilito. In casi eccezionali e motivati è ammesso esclusivamente un rinvio dell’esame, mai un’anticipazione. Tali modifiche vanno prontamente segnalate sul sito web del docente e diffuse attraverso i canali disponibili (es. canale MS Teams del corso). 
  • Le prove d'esame devono vertere sul programma ufficiale del corso 
    Il programma del corso è un contratto fra studenti e Ateneo che va sempre onorato. La libertà di docenza è un bene prezioso garantito dalla costituzione e non va confusa con la libertà di fare quello che ci pare. 
  • Le modalità di svolgimento degli esami, sia scritti che orali, devono essere chiare e note in anticipo 
    Obiettivo dello studente è imparare, non superare l’esame, ma la chiarezza sulle modalità d'esame permette allo studente di organizzarsi adeguatamente (es. buona gestione del tempo durante lo svolgimento dello scritto) e di affrontare la prova con maggiore serenità. Tra gli aspetti principali da definire: 
    • Modalità di verifica: esame scritto, orale, pratico, prove intra-corso. Se l’esame prevede più prove, devono essere chiare le dipendenze funzionali e temporali fra esse (es. rapida pubblicazione dei risultati intermedi). 
    • Supporti [non]consentiti durante la prova: appunti, libri di testo, formulari, calcolatrici, ecc. 
    • Struttura dell'esame scritto: numero e tipo di domande (es. a risposta multipla, esercizi, domande aperte), durata della prova, criteri di valutazione. 
    • Struttura dell'esame orale: numero tipico di domande, durata indicativa, presentazione di eventuali elaborati. 
    • Criteri di valutazione, peso di conoscenze, capacità espositiva e altro nella formazione del voto
  • Gli studenti hanno il diritto di prendere visione del proprio elaborato e di ricevere spiegazioni in merito 
    Questo è un diritto/dovere degli studenti: 
    • Diritto di conoscere quali errori abbiano commesso e quale impatto abbiano avuto nella valutazione finale, incluso il diritto alla possibile rivalutazione dell’elaborato. 
    • Dovere di comprendere gli errori commessi per migliorare la conoscenza della materia. È dagli errori che si impara di più, soprattutto se riguardano un forte investimento mentale ed emotivo come l’esame.  

Il docente ha il dovere di fornire spiegazioni esaurienti e costruttive per massimizzare l’effetto di questo momento didattico. A tal fine deve dedicare un tempo adeguato, nell'orario di ricevimento o su piattaforma telematica.   

  • Gli esami sono pubblici e vanno tenuti in luoghi aperti al pubblico, tutti vi possono assistere 
    La pubblicità degli esami è un principio fondamentale che mira a garantire la trasparenza e la correttezza delle procedure di valutazione. Di conseguenza, le sedi degli esami devono sempre essere accessibili. Chiunque può assistere agli esami stessi: studenti, professori, familiari o altri a qualunque titolo interessati. Ovviamente, va sempre assicurato il sereno svolgimento dei lavori, nel rispetto della commissione e degli esaminandi. 

 

Sedi del DIETI

Aule

L’attività didattica avviene negli aulari condivisi con gli altri dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Le lezioni si svolgono nei seguenti plessi:

  •  Polo Fuorigrotta
    • Via Claudio 21
    • Piazzale Tecchio 80
    • Via Nuova Agnano 11  
    • Complesso Universitario Monte Sant'Angelo, Via Cinthia 21
  •  Polo San Giovanni
    • Corso Nicolangelo Protopisani 70

 

Complesso di via Claudio

Gli studi dei docenti, i laboratori e gli altri servizi descritti di seguito si trovano negli Edifici 1,2,3 del complesso di Via Claudio (immagine rielaborata dal sito http://www.scuolapsb.unina.it).

Complesso di via Nuova Agnano

Sono disponibili i seguenti servizi.

Descrizione Ubicazione  Orario
Segreteria Didattica e informazioni Piano terra corpo A 9.00-17.00
Aula Studio I piano corpo A 8.00-19.00
Studi Docenti II piano corpo A 9.00-18.00
Biblioteca III piano corpo A Lunedì - Giovedì 8.30 - 17.30
Venerdì 8.30-14.00
Laboratorio informatico IV piano corpo D 8.30-18.30
Bar Piano terra corpo D 8.00-16.00

 

Complesso di San Giovanni

Sono disponibili i seguenti servizi.

Descrizione Ubicazione Orario
Segreteria studenti Edificio C, terzo piano Lunedì - Venerdì 9.00 - 17.00
Martedì e Giovedì anche 14.30 - 16.00
Aula Studio Edificio C, terzo piano (120 posti) 8.30-18.00
Aula Studio Edificio C, primo piano (20 posti) 8.30-18.00    

 

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

Gli studenti eleggono i propri rappresentanti in seno al Consiglio di Dipartimento secondo quanto stabilito dallo statuto. Attualmente i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento, nominati con D.R. n. 2644 del 29/06/2023, per il biennio 2023-2025, sono i seguenti:

Nome Email Corso di studio
Barbato Mario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informatica
Borrelli Federica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria Informatica
Borriello Giulio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informatica
Bozza Giorgio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informatica
Brando Lucia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informatica
Bruno Simone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria Informatica
Cunzolo Francesco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria dell'Automazione
Dazzi Celeste Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informatica
Dell'Aversana Saverio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria Informatica
Di Donato Angela Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria Biomedica
Di Palma Lorenzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria dell'Automazione
Di Scala Roberto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informatica
Ferrara Luigi Edoardo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informatica
Granata Luciana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informatica
Graus Paolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei Media Digitali
Iuliano Natale Sor Mallerly Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria Informatica
Lombardi Anita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei Media Digitali
Marino Francesco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria Elettronica
Mazziotta Flavio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria Biomedica
Pacilio Rossana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria Biomedica
Ponticiello Davide Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei Media Digitali
Rocco Matteo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Informatica
Rossi Paola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria Informatica
Trinelli Alessandro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ingegneria Meccatronica

                                            

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI) è uno dei più grandi dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Lo staff è composto da oltre 200 docenti e ricercatori, studenti di dottorato, post-doc, personale tecnico-amministrativo.

Il DIETI offre 7 Corsi di Laurea, 7 Corsi di Laurea Magistrale, 1 Corso di Laurea Professionalizzante e 3 Corsi di Dottorato di Ricerca. Essi sono accorpati in Corsi di Studio, ossia un corso di laurea e un corso di laurea magistrale in stretta continuità culturale. Ciascun Corso di Studio è retto da una Commissione di Coordinamento Didattico, cui prendono parte tutti i professori e i ricercatori afferenti al Corso di Studio e i rappresentanti degli studenti, che ha le seguenti funzioni principali:

  • coordinare l'attività didattica
  • esaminare e approvare i piani di studio presentati dagli studenti e tutte le altre pratiche didattiche
  • sperimentare nuove modalità didattiche
  • espletare tutte le funzioni istruttorie in materia didattica per le delibere del Consiglio di Dipartimento
  • formulare proposte e pareri in merito all'Ordinamento Didattico, al Regolamento Didattico e al Manifesto degli Studi
  • elaborare il documento annuale di autovalutazione del Corso di Studio

Ciascuna Commissione di Coordinamento Didattico è presieduta da un Coordinatore, che è il principale interlocutore per le esigenze relative a uno specifico Corso di Studi, i cui compiti principali sono:

  • convocare e presiedere la Commissione;
  • promuovere e coordinare l'attività didattica del Corso di Studio;
  • sottoporre al Consiglio di Dipartimento e di Scuola le proposte e i pareri della Commissione di Coordinamento Didattico
  • curare l'esecuzione delle delibere della Commissione di Coordinamento Didattico;
  • collaborare con il Direttore del Dipartimento per i rapporti con il Nucleo di Valutazione e per la valutazione dei requisiti dell'offerta formativa.

I singoli Corsi di Studio individuano dei docenti referenti per le singole funzioni (tirocini, Erasmus, piani di studio etc.) che istruiscono le pratiche da discutere in Commissione di Coordinamento Didattico.

Corso di Studio in Informatica

Sito webinformatica.dieti.unina.it

Il corso di studio gestisce il corso di laurea e il corso di laurea magistrale in Informatica. Prepara figure professionali versatili mirate all’utilizzo, alla gestione, alla progettazione e allo sviluppo dei sistemi informatici.

Organizzazione

CoordinatoreQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commissioni:  https://informatica.dieti.unina.it/index.php/it/organizzazione/commissioni-e-referenti-del-corso-di-studi.

 

Corso di Studio in Ingegneria dell’Automazione

Sito webautomazione.unina.it

Il corso di studio gestisce il corso di laurea e il corso di laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione e della Robotica. Forma ingegneri capaci di progettare, realizzare e gestire dispositivi, macchine, robot e impianti automatizzati.

Organizzazione

CoordinatoreQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Commissioni: https://ingegneria-automazione.dieti.unina.it/index.php/it/organizzazione/commissioni

 

Corso di Studio in Ingegneria Biomedica

Sito webingegneria-biomedica.dieti.unina.it

Il corso di studio gestisce il corso di laurea e il corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica. Fornisce una solida formazione nelle metodologie e tecnologie dell’ingegneria, nelle sue applicazioni alle problematiche mediche e biologiche.

Organizzazione

CoordinatoreQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commissioni: https://ingegneria-biomedica.dieti.unina.it/index.php/it/organizzazione/commissioni.html

 

Corso di Studio in Ingegneria Elettrica

Sito webingegneria-elettrica.dieti.unina.it

Il corso di studio gestisce il corso di laurea e il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica. Forma ingegneri esperti sul funzionamento, la progettazione e la gestione di sistemi elettrici di svariata natura e sull’integrazione di apparati elettrici in sistemi complessi.

Organizzazione

CoordinatoreQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piani di studio e pratiche studenti: Prof. Mario Pagano

Erasmus: Prof. Renato Rizzo

Tirocini: Prof. Davide Lauria

 

Corso di Studio in Ingegneria Elettronica

Sito webingegneria-elettronica.dieti.unina.it

Il corso di studio gestisce il corso di laurea e il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica. Forma ingegneri capaci di progettare e sviluppare sistemi elettronici avanzati, per applicazioni nell’industria e nei servizi.

Organizzazione

CoordinatoreQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commissioni: https://ingegneria-elettronica.dieti.unina.it/index.php/it/organizzazione/commissioni

 

Corso di Studio in Ingegneria Informatica

Sito webhttps://www.ingegneria-informatica.unina.it

Il corso di studio gestisce il corso di laurea e il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica. Forma ingegneri esperti nella pianificazione, progettazione, realizzazione, gestione ed esercizio di sistemi per l’elaborazione delle informazioni.

Organizzazione

Coordinatoreprof. Domenico Cotroneo

Commissioni: https://ingegneria-informatica.dieti.unina.it/index.php/it/organizzazione/referenti-del-corso-di-studi

 

Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei Media Digitali

Sito webingegneria-telecomunicazioni.dieti.unina.it

Il corso di studio gestisce il corso di laurea e il corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei Media Digitali. Forma ingegneri in grado di progettare e gestire sistemi per la trasmissione a distanza e il trattamento dell’informazione.

Organizzazione

CoordinatoreQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commissioni: https://ingegneria-telecomunicazioni.dieti.unina.it/index.php/it/organizzazione/commissioni

 

Corso di Laurea Professionalizzante in Meccatronica

Sito webhttps://ingegneria-meccatronica.dieti.unina.it/index.php/it/

Il corso di laurea professionalizzante forma figure dalle spiccate capacità operative, in grado di ricoprire ruoli tecnici operativi di gestione, mantenimento e progettazione di sistemi di media complessità che integrano componenti informatici, elettronici e meccanici.

Organizzazione

CoordinatoreQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Corso di Dottorato di Ricerca in Computational and Quantitative Biology

Sito web: https://cqb.dieti.unina.it/

Il corso di dottorato di ricerca fornisce un programma di apprendimento multidisciplinare per i futuri protagonisti della ricerca e della tecnologie in aziende, enti pubblici e università in tutto il mondo.

Organizzazione

CoordinatoreQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Corso di Dottorato di Ricerca in Information and Communication Technology for Health 

Sito web: https://icth.dieti.unina.it/index.php/it/

Il corso di dottorato di ricerca fornisce un programma di apprendimento multidisciplinare per i futuri protagonisti della ricerca e della tecnologie in aziende, enti pubblici e università in tutto il mondo.

Organizzazione

CoordinatoreQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (fino al XXXVIII ciclo), prof. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (XXXIX - XL Ciclo)

 

Corso di Dottorato di Ricerca in Information Technology and Electrical Engineering

Sito webhttps://itee.dieti.unina.it/index.php/it/

Il corso di dottorato di ricerca fornisce un programma di apprendimento multidisciplinare per i futuri protagonisti della ricerca e della tecnologie in aziende, enti pubblici e università in tutto il mondo.

Organizzazione

CoordinatoreProf. Alessandro CILARDO (dal XL Ciclo), Prof. Stefano Russo (fino al XXXIX Ciclo), Prof. Daniele Riccio ((fino al XXXIV Ciclo).