NVIDIA Research ha conferito a Luisa Verdoliva il titolo di 2026 NVIDIA Research Faculty Fellow.
L’IEEE Signal Processing Society Awards Board ha assegnato il 2025 IEEE SPS Best Paper Award al lavoro di Davide Cozzolino e Luisa Verdoliva, “Noiseprint: A CNN-Based Camera Model Fingerprint”, IEEE Transactions on Information Forensics and Security, vol. 15, 2020 ...
Marco Mario Ciamarra, Luigi Pio Castaldo e Pietro Conte, studenti del nostro Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, sono risultati vincitori dell’Enel Innothon 2025, nell’ambito del challenge “NextGen Satellite Super-Resolution: superare i limiti del miglioramento delle immagini”.
La professoressa Fanny Ficuciello è stata nominata Editor-in-Chief della prestigiosa rivista scientifica Transactions on Medical Robotics and Bionics (T-MRB), l’incarico avrà decorrenza dal 1° gennaio 2026 e una durata quinquennale. La rivista è pubblicata dall’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), la più grande organizzazione professionale al mondo dedicata al progresso delle tecnologie elettriche, elettroniche e informatiche. La notizia sul sito UniNa: ...
Il progetto ROMOTIVE — RObotic Manipulation of deformable Objects Through Integrated Visuo-tactile Exploration, presentato da Mario Selvaggio, è stato selezionato per un finanziamento nell’ambito del Bando MUR FIS 3 – Fondo Italiano per la Scienza, per la categoria Starting Grant, nell’area di ricerca Systems and Communication Engineering. Mario Selvaggio svolge la sua attività di ricerca presso il PRISMA Lab, il laboratorio di robotica diretto dal professore Bruno Siciliano.
L’evoluzione dei laboratori remoti per le misure elettriche ed elettroniche ha finalmente compiuto un salto epocale: è entrata nel metaverso.
L’European Research Council (ERC) sostiene il progetto ERC Consolidator Grant “QNattyNet” (Quantum-Native Communication Networks: from Quantum Message to Quantum Functioning), di cui la Prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti è Principal Investigator (PI). Il progetto, le cui attività vengono sviluppate presso il DIETI, mira a progettare architetture di rete nativamente quantistiche, aprendo la strada a nuove applicazioni senza controparte nelle reti classiche.
Un team multidisciplinare del DIETI e del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (DMVPA) ha ottenuto la concessione di un Brevetto (N. 102023000019425) per l’invenzione: per l’invenzione: “Sistema e metodo per la cattura dei cinghiali”.
La prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti, nostra docente e co‑fondatrice del Quantum Internet Research Group, è protagonista di una recente intervista pubblicata su Sciencemediahub che esplora in profondità il tema emergente del Quantum Internet.
È indetto, per l’anno accademico 2025/2026, il concorso per l’ammissione al Corso di Perfezionamento in “FIVEG (Future Interactive immersiVe Efficient Green) Technologies” per n. 70 (settanta) posti.
Per sottoporre contenuti alla redazione del sito web del DIETI:
Dichiarazione di accessibilità
Meccanismo di feedback: eventuali segnalazioni relative alla conformità ai requisiti di accessibilità possono essere fatte inviando una email all'indirizzo accessibilita@unina.it