Dipartimento di Eccellenza 2023 - 2027

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

  

  

  

Ultime notizie

Riconoscimenti

Magazine

Scrivi alla Redazione

Per sottoporre contenuti alla redazione del sito web del DIETI:

redazioneweb.dieti@unina.it

 

In primo piano

Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback: eventuali segnalazioni relative alla conformità ai requisiti di accessibilità possono essere fatte inviando una email all'indirizzo accessibilita@unina.it

Il docente deve assicurarsi che tutti gli argomenti che saranno oggetto di esame siano adeguatamente sviluppati durante il corso, soprattutto per quanto riguarda eventuali prove scritte o pratiche, attraverso esercitazioni mirate e possibilmente lo svolgimento di prove d’esame di anni precedenti. 

La lezione non è un monologo del docente, la partecipazione attiva degli studenti è importante e andrebbe stimolata con quesiti, piccoli esercizi, sondaggi. Le domande degli studenti andrebbero sempre incoraggiate perché aiutano a calibrare la lezione e permettono di chiarire o approfondire argomenti poco chiari. Gli studenti, d’altra parte, devono evitare di spezzettare la lezione con domande continue o non ben motivate.

Durante lo svolgimento del corso, può capitare che figure diverse dal docente ufficiale forniscano dei contributi. Ad esempio, collaboratori del docente possono curare esercitazioni o esperienze di laboratorio, esperti chiamati da altre istituzioni o dall’industria possono tenere dei seminari. Queste integrazioni, tuttavia, devono avere natura occasionale e il docente deve essere comunque presente, perché è l’unico responsabile dell’insegnamento a lui affidato. In caso di necessità, per evitare significativi ritardi dovuti a impedimenti o malattie, il docente può farsi sostituire da un collega, segnalando per tempo da chi e su quali argomenti.  

Il docente deve presentarsi in orario e non concludere la lezione prima del tempo. Altrettanta puntualità è richiesta agli studenti che non devono recare disturbo arrivando alla spicciolata. È comunque opportuno prevedere delle pause fra un’ora e l’altra (es. 10 minuti ogni ora) per evitare un carico eccessivo con cali d’attenzione. Per lo stesso motivo, salvo casi sporadici e motivati, è opportuno evitare lezioni che vadano oltre le due ore. 

Nei corsi del DIETI la frequenza non è obbligatoria (salvo eccezioni opportunamente segnalate, come i corsi con preponderante attività di laboratorio). Per quanto detto prima, tuttavia, la partecipazione alla lezione rappresenta un aiuto prezioso per lo studente ed è fortemente incoraggiata.