Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

La pubblicità degli esami è un principio fondamentale che mira a garantire la trasparenza e la correttezza delle procedure di valutazione. Di conseguenza, le sedi degli esami devono sempre essere accessibili. Chiunque può assistere agli esami stessi: studenti, professori, familiari o altri a qualunque titolo interessati. Ovviamente, va sempre assicurato il sereno svolgimento dei lavori, nel rispetto della commissione e degli esaminandi. 

Questo è un diritto/dovere degli studenti: 

  • Diritto di conoscere quali errori abbiano commesso e quale impatto abbiano avuto nella valutazione finale, incluso il diritto alla possibile rivalutazione dell’elaborato. 
  • Dovere di comprendere gli errori commessi per migliorare la conoscenza della materia. È dagli errori che si impara di più, soprattutto se riguardano un forte investimento mentale ed emotivo come l’esame.  

Il docente ha il dovere di fornire spiegazioni esaurienti e costruttive per massimizzare l’effetto di questo momento didattico. A tal fine deve dedicare un tempo adeguato, nell'orario di ricevimento o su piattaforma telematica.   

Il programma del corso è un contratto fra studenti e Ateneo che va sempre onorato. La libertà di docenza è un bene prezioso garantito dalla costituzione e non va confusa con la libertà di fare quello che ci pare. 

Obiettivo dello studente è imparare, non superare l’esame, ma la chiarezza sulle modalità d'esame permette allo studente di organizzarsi adeguatamente (es. buona gestione del tempo durante lo svolgimento dello scritto) e di affrontare la prova con maggiore serenità. Tra gli aspetti principali da definire: 

  • Modalità di verifica: esame scritto, orale, pratico, prove intra-corso. Se l’esame prevede più prove, devono essere chiare le dipendenze funzionali e temporali fra esse (es. rapida pubblicazione dei risultati intermedi). 
  • Supporti [non]consentiti durante la prova: appunti, libri di testo, formulari, calcolatrici, ecc. 
  • Struttura dell'esame scritto: numero e tipo di domande (es. a risposta multipla, esercizi, domande aperte), durata della prova, criteri di valutazione. 
  • Struttura dell'esame orale: numero tipico di domande, durata indicativa, presentazione di eventuali elaborati. 
  • Criteri di valutazione, peso di conoscenze, capacità espositiva e altro nella formazione del voto

Al DIETI, come in tutta la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, sono previsti almeno sette appelli all’anno per ogni insegnamento (vedi regolamento…) Le date d’esame devono essere note agli studenti con largo anticipo per permettere loro di organizzare al meglio il proprio percorso di studi. Questo include anche eventuali prove di esonero e i conseguenti esami orali. Le date d’esame devono essere pubblicate sul sito docente e sui siti dei vari Corsi di Studio coinvolti. Una volta pubblicate, non devono essere modificate per non arrecare disagi agli studenti, che organizzano il proprio studio e la propria presenza in base al calendario stabilito. In casi eccezionali e motivati è ammesso esclusivamente un rinvio dell’esame, mai un’anticipazione. Tali modifiche vanno prontamente segnalate sul sito web del docente e diffuse attraverso i canali disponibili (es. canale MS Teams del corso). 

© 2016 DIETI@UniNa. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper. Powered by CCB