Complimenti ai nostri Carlo Petrarca, Marco Balato per il progetto HistoBi e Fanny Ficuciello, Rocco Moccia, post Doc, e Avinash Kumar Singh, PhD ICTH student, per il progetto PRISMA-I-Pro per il risultato raggiunto nel Start Cup Campania 2021.
Il progetto HistoBI, coordinato da Giovanni Balato, sistema innovativo per la mappatura cromatica di tessuti e/o materiali infetti, mediante l'impiego di coloranti, loro miscele e complessi metallici da essi ottenuti, in forma di soluzione, emulsione o spray. Tale sistema colorante, pronto all'uso, risponde all'attuale necessità di disporre di uno screening rapido e di facile utilizzo, abbattendo al contempo i costi di analisi oggi sostenuti. Questo progetto, oltre ad aver vinto il secondo premio, ha avuto anche il “Premio speciale Contamination” perchè il gruppo è costituito da due Atenei differenti, Università Federico II e Università Parthenope.
Il progetto PRISMA-I-Pro, coordinato da Fanny Ficuciello, per le protesi per arto amputato il cui funzionamento è semplificato attraverso l’utilizzo di software di simulazione in realtà virtuale che permettono di intraprendere un percorso di allenamento all'uso del dispositivo stesso da poter effettuare direttamente da casa e avere a disposizione un servizio di assistenza che permetta di imparare ad utilizzare in maniera semplice e divertente la mano robotica.
I progetti vincitori del Start up Campania 2021 hanno il diritto a partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), competizione nazionale cui collaborano tutti i concorsi regionali.
Per approfondimenti: http://www.startcupcampania.unina.it/
La notizia anche sui quotidiani e sul sito UNINA