Vinaora Nivo Slider 3.x

The KR Early Carreer Award

La dottoressa Munyque Mittelmann, post-doc presso il laboratorio ASTREA del DIETI, diretto dal professore Aniello Murano, ha vinto il premio internazionale "The KR Early Carreer Award".

Il prestigioso premio le è stato consegnato il 6 settembre 2023 alla Conferenza internazionale Knowledge Reasoning (KR 2023) che, quest'anno, si è tenuta a Rodi in Grecia. La comunità di Knowledge Reasoning si occupa di aspetti fondazionali dell’informatica e in particolare dell’Intelligenza Artificiale. I lavori più importanti della comunità di riferimento sono presentati alla conferenza annuale KR, una conferenza altamente prestigiosa e selettiva, tra le principali di Computer Science e per questo valutata A*.

Le motivazioni del premio si fondano sul lavoro altamente significativo svolto dalla dottoressa Mittelmann nell’ambito del ragionamento strategico formale, durante il dottorato di ricerca e durante il periodo di postdoc. In pratica sono stati utilizzati per la prima volta metodi formali e logiche per il ragionamento strategico per definire, analizzare, e risolvere problemi di Mechanism Design, grazie alla sinergia con il lavoro di ricerca del prof. Murano. Una menzione particolare è stata attribuita, infatti, proprio per l’uso di Strategy Logic, un formalismo sviluppato dal Professore Aniello Murano, in collaborazione con diversi studenti e colleghi, che sta riscuotendo enorme attenzione dalla comunità di intelligenza artificiale da oltre un decennio.

La dottoressa Mittelmann ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Toulouse nel 2022 ottenendo il premio dall'Associazione nazionale di intelligenza artificiale francese AIFA come la migliore tesi dell'anno 2022 (https://afia.asso.fr/les-prix-de-these-en-intelligence-artificielle/). Durante tutto il periodo del dottorato, la dottoressa Mittelmann ha lavorato in sinergia col laboratorio ASTREA, anche grazie ad una internship svolta nel DIETI nell'autunno del 2020. Dal primo ottobre 2022 la dottoressa Mittelmann è ricercatrice post-doc del laboratorio ASTREA, dapprima a valere sul  progetto PRIN 2020 di cui il prof. Murano è il responsabile dell'unità di ricerca di Ateneo e, dal primo agosto 2023, a valere su un progetto di ricerca biennale H2020 Marie Curie, SEAL, che la dottoressa Mittelmann ha vinto insieme al prof. Murano (https://sites.google.com/view/mittelmann/seal).