É aperta la candidatura alla V edizione del Premio Tesi di Laurea Ingenio al Femminile, promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) in collaborazione con Cesop HR Consulting Company, ideatore dei Job Meeting, le Career Fair più conosciute in Italia.
Il Premio è riservato a giovani donne che abbiano conseguito la laurea in ingegneria o il dottorato di ricerca in ambito ingegneristico, la cui discussione di tesi sia avvenuta tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è «Intelligenza artificiale per le nuove sfide del 2050» e rientra all'interno dell'obiettivo 5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze” dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Le candidature sono aperte dal 5 maggio al 30 giugno 2025.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link: https://bando.ingenioalfemminile.it
Nel corso delle edizioni precedenti, il Premio ha ricevuto il sostegno di oltre 30 atenei italiani e di numerose aziende nazionali e internazionali. L’edizione 2025 prevede cinque riconoscimenti, ciascuno del valore di 1.500 euro, per le migliori tesi nelle seguenti categorie:
- Ingegneria Civile e Ambientale
- Ingegneria Industriale
- Ingegneria dell’Informazione
- Ingegneria Biomedica (Premio alla memoria di Giulia Cecchettin)
- Dottorato di ricerca in ambito ingegneristico (con iscrizione all’Albo attiva)
L'edizione 2025 si avvale già del sostegno di aziende Ambassador di rilevanza nazionale e internazionale: 3TI Italia S.p.A., A2A, Autostrade per l'Italia (Gruppo Aspi), Avvale S.p.A., Cassa Depositi e Prestiti, Comau, CRMpartners, Diesse S.p.A., Fastweb+Vodafone, Groupama Assicurazioni, Gruppo FS, Gruppo Lutech, Impresa Pizzarotti & C., Italgas, Jacobacci & Partners, KPMG, Movyon, NTT DATA Italy, Sasol Italy S.p.A., Snam, Sorgenia, Tecne, Thales Alenia Space, Trevi Group, UMANA S.p.A. e Unoenergy.