Vinaora Nivo Slider 3.x

Università Federico II e KNIME annunciano la sfida studentesca sull’energia pulita

L'Università di Napoli Federico II e KNIME, l'azienda di open-source specializzata in Data Science, sono liete di annunciare il lancio della sfida studentesca 'Analisi della Biomassa & Modellazione Predittiva nel Settore Bioenergetico' per l'anno accademico 2023/2024.

L'iniziativa coinvolgerà gli studenti del corso di Machine Learning, tenuto dal Prof. Carlo Sansone, come parte del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione (DIETI).

Questo corso vanta un'ampia esperienza nel supportare gli studenti nell'applicare la teoria studiata alla pratica. Infatti, fin dall'inizio della sua erogazione, il corso di Machine Learning (e precedentemente quello di Data Mining) ha sempre incluso almeno un concorso, su dati reali provenienti dall'industria o da partner di ricerca esterni, in cui gli studenti dovevano competere come parte del loro esame.

In linea con gli obiettivi sopra menzionati, la collaborazione fa parte del Programma di KNIME per la “Gamification of Learning”, coordinato dalla KNIME Educators Alliance, che mira a promuovere e implementare iniziative ludiche, come competizioni, learnathon e hackathon, al fine di supportare la cultura dei dati e l'alfabetizzazione dei dati nell'istruzione superiore e universitaria. La piattaforma analitica no-code/low-code di KNIME, gratuita e open-source, insieme alla sua vivace comunità, consente ai professionisti dei dati di accedere facilmente a tecniche di data science semplici e avanzate e consente a educatori e ricercatori di insegnarle alla prossima generazione di professionisti.

La competizione studentesca segue l'esempio di passate competizioni studentesche tenute per esempio all'Università LUISS Guido Carli di Roma (Italia), con il Prof. Francisco Villarroel, alla Technische Hochschule di Colonia (Germania) con il Prof. Tobias Schlüter, all'ETH con il Prof. Ulrick Brandes a Zurigo (CH), alla VCU (con il Prof. Dayanjan (Shanaka) Wijesinghe) a Richmond (VA, USA), e all'Università Bicocca dal Prof. Fabio Stella a Milano (Italia).

Come nelle precedenti edizioni, l'Università di Napoli Federico II sta definendo il tema e gli obiettivi della competizione, oltre a fornire i dati. KNIME, dal canto suo, offre formazione, competenze professionali pratiche, premi e certificazioni per i cinque team finalisti. I membri della giuria valuteranno congiuntamente i progetti e decideranno il team vincitore sulla base dell'accuratezza, complessità, chiarezza, usabilità e completezza della loro documentazione.

KNIME collega i mondi dei dashboard e delle analisi avanzate attraverso un'interfaccia intuitiva adatta a chiunque lavori con i dati. Consente a un numero crescente di dirigenti ed esperti aziendali di essere autosufficienti e ai professionisti dei dati di dotare l'azienda di tecnologie all'avanguardia per la moderna data science, integrando le più recenti tecniche di intelligenza artificiale e machine learning. KNIME si distingue per la sua filosofia open-source che garantisce una facile adozione, accesso e integrazione di tutte le nuove tecnologie.