Sala Alta Tensione “G. Savastano”

Il laboratorio Sala Alta Tensione “G. Savastano” fu realizzato presso l’Istituto diIl laboratorio Sala Alta Tensione “G. Savastano” fu realizzato presso l’Istituto diElettrotecnica dell’Ateneo. A seguito dell’idea del prof. G. Maione, che ravvisò l’opportunitàdi dotare l’Istituto di una struttura per le attività di didattica, di ricerca e di servizio inrelazione alle tematiche della componentistica e dei sistemi di trasporto dell’energiaelettrica, i proff. A. Asta, G. Savastano e F. Gasparini si impegnarono fattivamente perdefinire le caratteristiche specifiche dell’opera, che fu ultimata nel 1972, ricalcando lastruttura del Laboratorio dell’Università di Monaco di Baviera.Il laboratorio costituisce una struttura unica nel suo genere, in quanto non sonopresenti presso altre Sedi Universitarie laboratori di tal genere. La struttura ha una base dicirca 500 m 2 con altezza di 18 m, con schermatura elettromagnetica ed acustica. E’ dotatodi un impianto di terra proprio realizzato con un sistema di dispersori collegati ad una retea maglia quadrata posta sotto il pavimento della sala (con resistenza di terra inferiore a 0.3Ω).

Dotazione strumentale

• Generatore SIEMENS alte tensioni a frequenza industriale composto da: motore primo corrente continua, coppia di alternatori sincroni monofasi in asse (tensione erogata regolabile nel range 0-5 kV; frequenza regolabile nel range 16-150 Hz), trasformatore bistadio in cascata (tensione in uscita massima verso terra 1350 kV), divisore capacitivo, pulpito di controllo
  • Generatore PASSONI & VILLA alte tensioni ad impulso breve e lungo, costituito da: circuito di Marx a 12 stadi, tensione max 2400 kV, energia 36 kJ, capacità zavorra, divisore ohmico compensato
  • Divisore di tensione HAEFELY 400 kV per prove a impulso