Laboratorio Controlli Automatici

Dotazione Strumentale

• Magazzino Industriale
    • Il magazzino industriale ospitato nei locali siti al secondo piano del DIETI è realizzato con componentistica industriale. La struttura include gli elementi necessari alla movimentazione su pallet di unità di materiale generico, sia nella direzione orizzontale che verticale. Le strutture elementari che compongono il sistema complessivo sono le rulliere e gli elevatori, entrambi movimentati a catena ed equipaggiati con fotocellule per il rilevamento della presenza di pallet. L’impianto viene controllato attraverso delle schede di I/O remoto collegate ad un controllore a logica programmabile (PLC) attraverso la rete industriale Profibus. Il laboratorio dispone sia di un PLC Siemens serie S7-300 (con modulo RFID) che di un PLC Allen-Bradley ControLogix. La programmazione del PLC avviene attraverso un PC collegato al controller attraverso rete MPI e/o Ethernet. Il magazzino industriale viene utilizzato sia per le attività di laboratorio tenute nell’ambito degli insegnamenti di Tecnologie di Automazione e Controllo (Corso della Laurea in Ingegneria dell’Automazione) e di Tecnologie Informatiche per l'Automazione Industriale (Corso di laurea in Ingegneria Informatica), che per lo sviluppo di tesi di laurea.
  • Piattaforme HIL e SIL
    • Il laboratorio ospita delle piattaforme Software-in-the-Loop (SIL) e Hardware-in-the-Loop (HIL) per l’analisi, la sintesi e la validazione di leggi controllo di sistemi non lineari, controllo di sistemi discontinui, controllo adattativo, controllo distribuito per sistemi complessi, controllo in ambito automotive e ITS, applicazioni meccatroniche. I principali set-up disponibili sono:
      • Set-up camma-rollino per l’analisi ed il controllo di sistemi meccanici discontinui.
      • Set-up per l’analisi e il controllo adattativo di circuiti a commutazione e nonlineari.
      • Piattaforma DSpace per la prototipazione rapida di strategie di controllo. La piattaforma e’ basata sul sitema DSpace ACE Kit 1104 per la progettazione, lo sviluppo e l’implemtazione di leggi di controllo tramite easy-to-use real-time hardware. La piattaforma embedded e’ provvista del software per integrare i codici sviluppati in ambiente MATLAB® and Simulink® con l'hardware da utilizzare tempo-reale. Il sistema include:
        •  DS1104 R&D Controller Board ;
        •  Adapter cables ;
        •  CDP Control Development Software Package ;
        •  Microtec C Compiler ;
        •  I/O boards: ACE1104_CP e ACE1104_CLP ;
        •  CP1104 Connector Panel ;
        •  CLP1104 Connector/LED Panel .
      • Piattaforma per la progettazione, la simulazione e la validazione di leggi di controllo in ambito automotive (per singlolo veicolo o flotte di veicoli). I modelli di dinamica veicolo sono compatibili con la simulazione HIL sia in ambiente DSpace che National.
      • Piattaforma per la simulazione di flotte di auto autonome connesse in scenari di traffico urbano e extra urbano in smart roads.
      • Schede Labview e schede microcontrollori per lo studio del consenso in reti di sistemi dinamici e sensori wireless.

Attività Didattiche

• Sviluppo e test di software di automazione per PLC nell’ambito dei corsi di Tecnologie dei Sistemi di Automazione e Controllo (Corso di laurea in Ingegneria dell’Automazione) e Tecnologie Informatiche per l'Automazione Industriale (Corso di laurea in Ingegneria Informatica);
  • Sviluppo di attività di tesi e tesi magistrale relative al controllo e alla supervisione di impianti di movimentazione;
  • Sviluppo di attività di tesi e tesi magistrale relative a sistemi di trasporto intelligente (ITS), sistemi automotive, controllo di flotte di auto autonome e semi-autonome connesse tramite reti veicolari in smart roads;
  • Sviluppo di attività di tesi e tesi magistrale relative a sistemi cyber-fisici e reti di sensori;
  • Attività di supervisione e tutoraggio a studenti dei corsi di pertinenza del settore scientifico-disciplinare ING-INF04 afferenti ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione, Ingegneria Biomedica e Ingegneria dell’Automazione.

Attività di Ricerca

• Sperimentazione di algoritmi per la diagnosi dei guasti in impianti di movimentazione;
  • Progettazione e validazione di algoritmi e strategie per sistemi di trasporto intelligenti (ITS);
  • Sviluppo e validazione di soluzioni ADAS in sistemi di giuda semi-autonoma (Advanced Driver Assistance Systems);
  • Progettazione, sviluppo e validazione di sistemi per il controllo dei veicoli, dei sistemi meccatronici ed il controllo automotive
  • Progettazione, sviluppo e validazione di algoritmi per il controllo cooperativo e collaborativo di veicoli connessi
  • Sviluppo di modelli e strumenti per la simulazione dinamica di singoli veicoli, reti veicolari e traffico in smart roads

Attività di Servizio

Le attività svolte presso il Laboratorio di Controlli Automatici sono prettamente legate alla didattica e alla ricerca. Attualmente nessuna attività di servizio viene svolta con le attrezzature presenti in questo laboratorio.

Ubicazione

Via Claudio, 21 - Ed. 3 -  Locale 2.23

Capacità operativa

Il Laboratorio ha una capacità operativa proporzionata alle piccole dimensioni degli spazi che ospitano le persone e le attrezzature. Viene comunque utilizzato sempre entro il limite della sua massima capacità operativa attraverso una pianificazione attenta delle attività e la gestione sistematica del suo utilizzo tramite opportuni registri.

Prof. Gianmaria Detommasi
Tel.: 081 7683853