"Controlling Complex Networks with Complex Nodes"

Controlling complex networks with complex nodes è il titolo dell'articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Nature Reviews Physics, scritto da Mario di Bernardo del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Napoli Federico II e coordinatore del dottorato di ricerca in Modeling and Engineering Risk and Complexity della Scuola Superiore Meridionale insieme a Raissa D'Souza dell'Università della California a Davis, e a Yang-Lu Liu di Harvard.

Il lavoro  esamina come controllare e gestire sistemi e infrastrutture nelle applicazioni spesso costituite da milioni di elementi eterogenei che interagiscono su più scale temporali e spaziali. I campi della fisica statistica e della teoria del controllo contribuiscono entrambi a diverse prospettive per comprendere, modellare e controllare questi sistemi. Per affrontare applicazioni sempre più avanzate, gli autori propongono che sarà necessaria una sempre maggiore interazione tra questi campi e l'integrazione di nuovi paradigmi della fisica e dell'ingegneria.

L'articolo rappresenta un importante contributo per la comprensione e il controllo di sistemi reali complessi dalle popolazioni cellulari alle reti neurali, dalle flotte di veicoli autonomi agli stormi di droni. La ricerca svolta dai tre autori rappresenta un importante passo avanti nella comprensione dei sistemi complessi, un argomento di grande interesse e importanza in molte discipline scientifiche e applicazioni tecnologiche.