Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x
Informatica
Ingegneria dell'Automazione
Ingegneria Biomedica
Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei Media Digitali
Ingegneria Elettronica
Ingegneria Elettrica
Ingegneria Informatica
Ingegneria Meccatronica

Coordinamento Plasma Control System della Divertor Tokamak Test Facility

 

Il professor Roberto Ambrosino è stato nominato Coordinatore nazionale del Plasma Control System (PCS) per il progetto DTT (Divertor Tokamak Test).

Il progetto della macchina DTT si colloca nel programma europeo EUROfusion per studiare soluzioni alternative al problema dei carichi termici sulle componenti a contatto con il plasma (https://www.dtt-project.it).

Il progetto, che vale circa 600 milioni di euro, sarà realizzato grazie al contributo finanziario dei ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Università e della Ricerca, della Regione Lazio, di Enea e degli altri partner del consorzio, oltre al prestito di 250 milioni di euro messo in pista dalla Banca europea degli investimenti (Bei) nell’ambito dei fondi Efsi (piano Juncker).

La macchina DTT sarà collocata all’interno di un polo scientifico e tecnologico all’avanguardia, aperto a ricercatori e scienziati di tutto il mondo, presso il centro ENEA di Frascati. Il DTT è attualmente in fase di progettazione e prevede di entrare in funzione entro il 2026.

© 2016 DIETI@UniNa. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper. Powered by CCB