Convegno online "Scienza e cultura della pace" In ricordo di Pietro Greco

L'Università degli Studi di Napoli Federico II ospita il convegno online Scienza e cultura della pace. In ricordo di Pietro Greco che si terrà il 13 aprile 2021 dalle ore 15 alle 19.

Con quali obiettivi e strumenti la scienza può giocare il ruolo di efficace ponte di pace in un mondo segnato da una forte accelerazione dello sviluppo scientifico e tecnologico? Come rafforzare l'azione dei settori della comunità scientifica che dalla fine della Seconda guerra mondiale in poi hanno sposato la cultura della pace? Gli interrogativi posti al centro del convegno sono stati spunto costante di riflessione e di lavoro per Pietro Greco, scrittore e giornalista scientifico scomparso il 18 dicembre scorso, al quale è dedicata questa iniziativa.

Il Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, aprirà i lavori del convegno. Di disarmo nucleare, trattati internazionali sul controllo o sulla messa al bando degli armamenti, educazione alla pace, cooperazione e dialogo internazionali basati su una razionalità scientifica condivisa si discuterà insieme a Daniele Amoroso dell'Università di Cagliari, Paolo Cotta-Ramusino, segretario generale del Pugwash Conferences on Science and World Affairs, Francesco Lenci, dell'Istituto di Biofisica del CNR, Alessandro Pascolini dell'Università di Padova, Enza Pellecchia dell'Università di Pisa, Ilenia Picardi e Maura Striano dell'Università di Napoli Federico II. Coordina il dibattito Guglielmo Tamburrini, dell'Università di Napoli Federico II.

PER PARTECIPARE IN MODALITA' INTERATTIVA SULLA PIATTAFORMA TEAMS, inviare entro il 10 aprile una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube  https://www.youtube.com/watch?v=FYfpjt2ylSA

Il comitato organizzatore è formato dai seguenti membri del gruppo UNINA di RUniPace: Maria Carmela Agodi, Francesco Giannino, Marco Musella, Stefano Oliverio, Ilenia Picardi, Simon Pietro Romano, Maura Striano, Guglielmo Tamburrini.

Il convegno si svolge con il patrocinio di RUniPace (Rete delle Università per la Pace) e di USPID (Unione degli Scienziati per il Disarmo).