Il Laboratorio di Progetti di Robotica Intelligente e Sistemi Cognitivi Avanzati - PRISCA Lab - ha ottenuto un importante finanziamento europeo nell'ambito del Bando 2019 del CHIST-ERA ERA-NET per il tema Explainable Machine Learning-based Artificial Intelligence - XAI.
La Prof. Silvia Rossi è la Principal Investigator del progetto COHERENT - "COllaborative HiErarchical Robotic ExplaNaTions".
Affinché i robot possano avere interazioni affidabili con gli utenti, due aspetti saranno cruciali nel prossimo decennio: la capacità di produrre decisioni che possano essere spiegate e, in secondo luogo, essere in grado di comunicare efficacemente tali decisioni e riprogrammarsi in base ai nuovi input dell'utente, in tempo reale, durante l’esecuzione. In questa direzione, il progetto COHERENT svilupperà un nuovo framework per coordinare le spiegazioni originate ai diversi livelli di una architettura robotica al fine di fornire queste spiegazioni durante l'esecuzione di un compito. Per avere interazioni efficaci, verrà sviluppata un'interfaccia di comunicazione con l'utente per ricevere input sotto forma di preferenze, requisiti o suggerimenti dell'utente.
Delle 109 proposte presentate sull'argomento, solo 12 sono state selezionate. I partner del progetto sono il King's College London (UK) e il Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (ES).
Riferimenti
http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/eranet-cofund-(h2020)/chist-era-iv.aspx