Un nuovo modello matematico per gestire la pandemia

Lo studio intitolato “A network model of Italy shows that intermittent regional strategies can alleviate the Covid-19 epidemic”, è stato sviluppato dal gruppo di ricerca guidato da Mario di Bernardo, che è anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Modeling and Engineering Risk and Complexity della Scuola Superiore Meridionale, in collaborazione con i colleghi Pietro De Lellis e Francesco Lo Iudice (Dipartimento DIETI, Università Federico II), Davide Liuzza (ENEA), Giovanni Russo (Università di Salerno) e Fabio della Rossa (Politecnico di Milano)

Gli autori suggeriscono di attivare lockdown intermittenti a livello regionale per controllare la diffusione dell’epidemia e contenerne l’impatto economico.