Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Workshop “Towards a National Quantum Internet infrastructure”

Venerdì 16 gennaio, dalle ore 09:30 alle ore 16:30, presso l'Aula Azzurra del Campus di Monte S. Angelo si terrà il workshop “Towards a National Quantum Internet infrastructure”, finanziato dal partenariato esteso Restart.

Il programma tecnico del workshop si propone di offrire una piattaforma di confronto strategico, volta a riunire le principali realtà industriali italiane attive nei settori della comunicazione e della computazione quantistica, insieme a startup e rappresentanti delle Istituzioni. L’obiettivo è promuovere una discussione strutturata e di sistema sulle architetture, le sfide aperte e le prospettive per la realizzazione della Quantum Internet, con particolare attenzione ai temi del trasferimento industriale, della sovranità tecnologica e dell’autonomia strategica delle infrastrutture critiche. Nel corso del workshop sarà inoltre inaugurato il Quantum Internet Testbed dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, un’infrastruttura di ricerca avanzata, frutto di un lungo lavoro di progettazione e implementazione condotto in modalità “stealth”, concepita come open lab a supporto della sperimentazione e dello sviluppo delle tecnologie abilitanti per l’integrazione di reti quantistiche basate su entanglement, interconnesse tramite quantum repeaters ed in coesistenza con traffico classico.

Organizing Committee: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Angela Sara Cacciapuoti, Marcello Caleffi, Quantuminternet Research Group.

Il programma, al momento provvisorio, è disponibile al seguente link: https://www.quantuminternet.it/workshop-towards-a-national-quantum-internet-infrastructure/

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi al link: https://www.eventbrite.it/e/towards-a-national-quantum-internet-infrastructure-tickets-1979227775556

© 2016 DIETI@UniNa. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper. Powered by CCB