Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

L'European Research Council (ERC) premia Angela Sara Cacciapuoti

Angela Sara Cacciapuoti, professoressa associata di Comunicazioni e Reti Quantistiche al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, ha vinto un ERC Consolidator Grant da 2 milioni di euro per il progetto QNattyNet "Quantum-Native Communication Networks: from Quantum Message to Quantum Functioning". Il grant è stato conferito dall'European Research Council (ERC), la più importante e celebre istituzione europea per il finanziamento di progetti di ricerca di frontiera, i cosiddetti blue-sky research projects.

QNattyNet ha l'obiettivo di progettare l'equivalente "quantum" dello stack protocollare TCP/IP per la Quantum Internet, e cioè l'insieme di protocolli e funzionalità necessarie per l'interconnessione di reti quantistiche eterogenee.

Difatti, la Quantum Internet è riconosciuta dalla comunità scientifica ed industriale internazionale come la fase finale della rivoluzione quantistica, per le sue capacità di comunicazione e computazione senza controparte nelle reti di comunicazione classiche. Le nuove funzionalità abilitate dalla Quantum Internet hanno il potenziale di cambiare radicalmente il mondo in cui viviamo, in modi che ancora non possiamo immaginare, ridefinendo il concetto stesso di paradigma di comunicazione.

Questo finanziamento corona una lunga serie di riconoscimenti internazionali che la professoressa Cacciapuoti ed il suo team www.QuantumInternet.it hanno ricevuto per i loro contributi pionieristici per il design della Quantum Internet.

L'ERC Consolidator Grant è uno dei più importanti e ambiti riconoscimenti scientifici conferito a ricercatori in possesso di un curriculum di eccellenza per progetti di ricerca ambiziosi, innovativi, ad alto rischio e di grande impatto sul progresso scientifico.

Quest'anno, su 2.313 progetti valutati sui tre domini, ovvero Life Sciences, Physical Sciences and Engineering, Social Sciences and Humanities, solo 328 (circa il 14,2%) hanno ottenuto il finanziamento ERC. Il progetto della Prof.ssa Cacciapuoti è l'unico progetto nell'ambito dell'Ingegneria dei sistemi e delle comunicazioni in Italia, ed è inoltre il primo ERC finanziato per il design ingegneristico dello stack protocollare della Quantum Internet.

© 2016 DIETI@UniNa. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper. Powered by CCB