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INFORMATIVA AGLI INTERESSATI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito, anche, “Regolamento” o “GDPR”) ti informiamo che la fruizione di servizi attraverso il sito web www.dieti.unina.it implica il trattamento di dati personali, già disponibili su sistemi informatici di Ateneo, per finalità istituzionali, nonché di dati da te volontariamente messi a disposizione del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – (di seguito “DIETI”).

Tali dati saranno trattati  nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Ateneo e del Dipartimento.

TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento

La consultazione e la fruizione dei servizi del sito di Dipartimento comporta il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con sede legale in Corso Umberto I, 40 - 80138 Napoli; il DIETI è titolare del trattamento di dati specifici, necessari al funzionamento dei servizi dipartimentali.

Il sito del DIETI potrebbe contenere collegamenti a siti e servizi web, anche relativi ad attività del Dipartimento stesso, con una propria specifica politica sulla privacy, per la quale l’Università degli Studi di Napoli Federico II declina ogni responsabilità. Per questi siti  sei invitato a prendere visione delle policy specifiche, direttamente sui siti web collegati.

Incaricati del trattamento

Il trattamento dei dati relativi ai servizi del sito di Dipartimento hanno luogo principalmente presso sedi dell’Ateneo e sono curati esclusivamente da personale espressamente incaricato della loro gestione, secondo le specifiche finalità dei servizi erogati. Per il trattamento di tali dati, l’Ateneo, come il DIETI, possono avvalersi del supporto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato,  nell’ambito delle finalità istituzionali e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

 

Tipologie di dati

Dati di navigazione

I sistemi e le procedure preposti all’esercizio di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, dati personali, trasmessi attraverso protocolli di comunicazione in Internet. Si tratta di informazioni che non vengono raccolte per essere associate a specifici soggetti, ma che potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terze parti, o dall’Ateneo,  permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono tipicamente utilizzati esclusivamente per statistiche anonime sull'uso del sito e per il controllo del suo corretto funzionamento; in ogni caso, vengono cancellati periodicamente, a prescindere dall’oggettiva elaborazione. Essi potrebbero inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti.

 

Il DIETI, nella propria qualità di “Titolare del trattamento dei dati”, tratta i dati personali relativi al proprio personale docente, tecnico-amministrativo, ai collaboratori esterni, agli studenti;  alcuni di questi dati (nome, inquadramento, codice fiscale, etc.) già residenti nei Sistemi Informatici di Ateneo, unitamente ad altri dati, che vengono forniti volontariamente dall’utente, allo scopo di fruire di servizi messi a disposizione dai Sistemi Web Dipartimentali.

 

 

Dati di Ateneo e dati forniti volontariamente dall'utente

 

Se sei una persona che dispone di un profilo istituzionale attinente all’attività che viene svolta in questo Dipartimento (Es: Docente, Studente, Dottorando, Personale TA, etc.) ti verrà chiesto di fornire volontariamente dati personali aggiuntivi, rispetto a quelli già in possesso dell’Ateneo. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni su questo sito, unite alle informazioni già disponibili in Ateneo (es: indirizzo di posta elettronica, codice fiscale, carriera, etc.) ti consentiranno di usufruire dei servizi messi a disposizione on line e associati al tuo profilo.

 

Cookies

Un cookie è un token digitale, cioè un insieme di dati contenuti in un piccolo file, che viene scambiato tra programmi in comunicazione fra loro, tipicamente un client e un server web.

Esso permette al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Cookies di sessione

I cookies di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente, cioè il client, ma svaniscono con la chiusura del browser, la sessione di lavoro.

Vengono tipicamente utilizzati solo per la trasmissione di informazioni atte ad identificare la sessione (si tratta di numeri casuali generati dal server) e servono a consentire la navigazione sicura ed efficiente di un sito (es. il mantenimento del login), evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza degli utenti;  non prevedono infatti l'acquisizione di dati personali identificativi.

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I cookies di funzionalità permettono all’utente di navigare il sito, tutte le volte in cui vi accedono, secondo criteri selezionati una volta per tutte (ad esempio la lingua, la modalità di presentazione, etc.).

 

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Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica.

Il trattamento dei dati personali è finalizzato a consentire l’erogazione di servizi istituzionali del Dipartimento e viene effettuato nel rispetto dei principi di legge.

 

I dati personali da te messi a disposizione volontariamente potranno essere utilizzati per rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei tuoi dati personali verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra descritte e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.

 

 All’interno del DIETI potranno venire a conoscenza dei tuoi dati personali, i soggetti afferenti al Dipartimento direttamente interessati all’attività per cui hai prestato e presterai il consenso, i Tecnici informatici che si occupano della gestione dei sistemi, il Responsabile della protezione dei dati personali, i Responsabili e gli incaricati del trattamento dei dati personali designati dal Direttore di Dipartimento.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei tuoi dati personali soggetti qualificati che forniscono DIETI prestazioni o servizi strumentali alle attività istituzionali, i soggetti e le società eventualmente chiamate a gestire e/o partecipare alla gestione e/o manutenzione dei siti internet, delle applicazioni web, degli strumenti elettronici e/o telematici che li ospitano e supportano.

I dati potranno essere comunicati a qualsiasi altro soggetto cui i dati dovranno essere trasmessi in base ad un’espressa disposizione di legge.

I tuoi dati personali non saranno soggetti a diffusione in nessun altro caso.

 

 

Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l’interessato può esercitare:

il diritto di conoscere:

  • l’origine dei dati personali,
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  • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
  • gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza

il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
  • l’attestazione che tali operazioni siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

il diritto di opporsi in tutto o in parte:

  

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
  • al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 

 I diritti possono essere esercitati mediante opportuna richiesta al Titolare .

Durata del trattamento

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Centro di Ateneo SInAPSi

SInAPSi SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee.
Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria.
Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
Promuove e svolge attività di ricerca e di studio per migliorare l'inclusione degli studenti.

http://www.sinapsi.unina.it/

NEWS

  • Application Engineer (80-100%)

    For our Business Unit High Voltage Products in Oerlikon, we are looking for an Application Engineer. In this challenging role, you are working in specialist function within an international environment, in close collaboration with Research & Development, Sales, Project Management, our Service team as well as different external stakeholders. You have a background in electrical engineering and first knowledge in the field of power plants? You have high networking skills and are willing to travel worldwide as well as to work with people from different cultures? You are eager to develop your technical skills and to grow into an expert function within ABB? We then have the right job opportunity for you!

     

    https://new.abb.com/jobs/details/CH65209732_E1

     

     

     
  • Un team di studenti e laureandi per la progettazione di un kart elettrico

    Al nastro di partenza UniNa E-kart, il Team Unina che si impegnerà nella progettazione di un Kart Elettrico
    da utilizzare per le competizioni FIA.

    Al momento 10 studenti di Ingegneria Elettrica e Ingegneria Automatica formano il prima Team UniNa E-kart; il capo squadra è l’ing. Ivan Borrino, Ingegnere Elettrico del Corso di Studi Magistrale.
    La campagna di reclutamento è aperta e possono partecipare tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica, Automazione, Meccanica, Elettronica etc…, nonché tutti i Tesisti interessati a sviluppare tematiche relative alla progettazione di veicoli elettrici (es. Power train, sistema di ricarica e di storage di bordo, etc…).

    Gli interessati possono contattare il Prof. Diego Iannuzzi ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

    e-kart.pdf

     
  • Martedì 22 maggio ore 14.00 Aula ex SOFTEL - Via Claudio 21, Edificio 3/A, I piano incontro con Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A

    Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. è leader a livello mondiale nella progettazione, costruzione e messa in servizio di macchinari e impianti chiavi in mano per l’industria siderurgica.

    Danieli Automation S.p.A. è la società del Gruppo Danieli specializzata nella progettazione e realizzazione della strumentazione, dei sensori e dei sistemi di controllo di processo per l’industria siderurgica. Inoltre fornisce anche sistemi di esecuzione manifatturiera e sistemi ERP.

    L’incontro è rivolto a laureati/laureandi magistrali del DIETI, con particolare enfasi verso gli studenti di Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Informatica. E’prevista una presentazione da parte dell’azienda, seguita da una breve sessione di contatti informali con gli interessati.

    2018_05_22_locandina_danieli.pdf

     

Eventi

Leonardo rilancia!

Terza edizione del “premio innovazione” dedicato a studenti, neolaureati, dottorandi e post-doc delle aree disciplinari di: ingegneria, informatica, scienze matematiche, fisica e chimica degli Atenei Italiani.       

Per ogni ulteriore informazione, potete far riferimento al sito www.premioinnovazioneleonardo.com  

La data di chiusura delle candidature è quella del 15 ottobre.

Ingegneria Informatica per Wikipedia

Gli Studenti di Ingegneria Informatica, insieme ai Docenti, scrivono per WIKIPEDIA definizioni riguardanti i Big Data e la Gestione della Rete Internet

http://video.ilmattino.it/innovazione/big_data_gestione_di_rete_la_federico_ii_scrive_le_voci_su_wikipedia-2556114.html

https://vimeo.com/225082134/c1c1c09793

https://vimeo.com/225082273/a3881debdc

Conferenza stampa di presentazione della ‘Digital Transformation and Industry Innovation Academy’

Mercoledì 12 luglio 2017, alle 12, in Rettorato, nella Sala del Consiglio di Amministrazione, si presenta la "Digital Transformation & Industry Innovation Academy" della Federico II in partnership con Deloitte Digital nata con l'obiettivo di fornire a giovani talenti le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l'ecosistema Digital e Industry 4.0.

locandina_deloitte_compressed.pdf