Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Parte il Progetto BRIEF

L'obiettivo del progetto BRIEF (Biorobotics Research and Innovation Engineering Facilities) è il potenziamento di una rete di infrastrutture di ricerca in biorobotica che vede come capofila la Scuola Superiore Sant'Anna, insieme ai partner Università degli Studi di Napoli Federico II e Politecnico di Bari.

Lo scopo è quello di incentivare scoperte di nuovi materiali, sensori, sistemi di misura e controllo e di elaborazione intelligente dei dati, in vista della realizzazione di piattaforme biorobotiche per aumentare il benessere e la salute e per favorire la sostenibilità ambientale.

Responsabile del Progetto BRIEF per l'Università degli studi di Napoli Federico II è il prof. Bruno Siciliano che evidenzia che  ‘Il Progetto BRIEF è finanziato dal PNRR ed è dedicato alle infrastrutture nel campo della biorobotica. Nell'ambito delle infrastrutture finanziate, ci sono due laboratori pilota: B2R, sulla parte Bioibrida e Biomimetica della Robotica, e REISSUE (Robotic-assistEd In Situ tiSsUe rEgeneration and repair) di cui è Responsabile il prof. Paolo Netti, installato nel CRIB. In questo laboratorio si svilupperanno modelli rigenerabili e recuperabili di ingegneria tessutale con tecniche guidate assistite dalla robotica'.

La professoressa Fanny Ficuciello, Responsabile di B2R Lab, sottolinea che "B2R Laboratory, Biomimetic and Biohybrid Robotic Lab realizzerà nuove protesi e nuovi esoscheletri puntando su  tre aspetti: l'aspetto meccanico e quindi di realizzazione fisica sfruttando anche materiali soft, sulla parte di controllo condiviso ed infine sull'interfaccia di comunicazione tra la macchina e l'essere umano che sarà più invasiva e che consentirà di scambiare informazioni dalla macchina all'essere umano e viceversa."

Nel video che segue le interviste ai docenti coinvolti nel Progetto BRIEF https://www.youtube.com/watch?v=FS809STnu0A

Di seguito il link alla notizia sul sito di UNINA: https://www.unina.it/-/36592024-parte-il-progetto-brief

© 2016 DIETI@UniNa. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper. Powered by CCB