Il Consorzio di Ricerca CREATE-DIH @ RO-MAN 2022 con il network RIMA

Il 2 settembre 2022 il Consorzio di Ricerca CREATE-DIH, in occasione della trentunesima edizione di “IEEE International Conference on Robot & Human Interactive Communication” (RO-MAN 2022), terrà il workshop “Transfering innovation and closing the market gap in robotics. The RIMA and CREATE cases”.

L’obiettivo è presentare i servizi messi in campo come Digital Innovation Hub (DIH) nel settore della robotica, illustrandone il ruolo chiave nel trasferimento dell'innovazione e del supporto alle imprese nell’ambito del progetto Robotics for Inspection and Maintenance (RIMA) di cui CREATE-DIH è unico partner italiano.

RIMA è un network europeo di 13 DIH nato nel 2019 da un progetto triennale finanziato con il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. L’obiettivo del progetto è accelerare l'implementazione di tecnologie robotiche nelle applicazioni di ispezione e manutenzione (I&M) delle infrastrutture in sei settori chiave del mercato: energia, approvvigionamento idrico, infrastrutture stradali, nucleari, trasporti, impianti di gas e olio, ed è un progetto di trasferimento tecnologico rivolto a imprese di piccola e media dimensione e poco più grandi.

RIMA attraverso due open calls tra il 2019 e 2020 ha finanziato e sostenuto tecnicamente 51 esperimenti transfrontalieri che coinvolgono piccole e medie imprese europee con un importo totale di 8,1 milioni di euro.

Il team del CREATE-DIH, con i professori Bruno Siciliano e Luigi Villani insieme al project manager Jonathan van der Meer, mostrerà i contributi in termini di servizi, competenze e strumenti ― offerti attraverso il laboratorio di robotica PRISMA Lab partner del Consorzio CREATE ― per implementare il trasferimento delle conoscenze tra università e industria, mentre alcuni rappresentanti del network europeo RIMA, tra cui l’ingegner Panagiotis Karagiannis dell’Università di Patrasso, avranno l'opportunità di presentare i risultati, gli esperimenti e le metodologie utilizzate.

2 settembre 2022

14.00 Welcome – Jonathan van der Meer, CREATE-DIH

14.05 Presentation of CREATE – Bruno Siciliano, CREATE-DIH

14.15 RIMA presentation – Jonathan van der Meer, CREATE-DIH

14.25 Experiment 1 OC1. Experiment staff

14.35 Experiment 2 OC1. Experiment staff

14.45 Experiment 3 OC2. Experiment staff

14.55 RIMA services – Panagiotis Karagiannis, LMS UPATRAS

15.05 CREATE services – Luigi Villani, CREATE-DIH

15.10 Session Q&A

15.20 Closure

Il workshop potrà essere seguito in presenza e online.

Per info: