RoboIT, il primo Polo nazionale per il Trasferimento Tecnologico della Robotica

Il 1° marzo 2022 è stato presentato, nell'Aula Magna del Centro Congressi Partenope, l'accordo quadro di collaborazione tra l'Università degli Studi di Napoli Federico II e RoboIT.

Nasce con questo accordo il primo Polo nazionale per il Trasferimento Tecnologico della Robotica specializzato in attività di tech-incubation e business creation di invenzioni e brevetti derivanti dalla ricerca per finanziare lo sviluppo di progetti e di nuove start-up nell'ambito della robotica.

All'evento sono stati presenti Matteo Lorito, Rettore dell'Ateneo federiciano, Filippo Bosco e Claudia Pingue di Cdp Venture Capital sgrMaria Luisa Frosina, responsabile Ufficio Terza Missione e Trasferimento Tecnologico, Bruno Siciliano, ordinario di automatica nel Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, e i docenti Antonio Pescapè, delegato per l'Innovazione e Terza Missione e Lorenzo Marrucci delegato per la Ricerca.

A illustrare le modalità di investimento e selezione dei team Matteo ElliJari Ognibeni e Michela Cristofolini di Pariter Partners, holding di investimento focalizzata su opportunità deep-tech e tech transfer, che, oltre a co-investire nel progetto, si occupa del supporto di accelerazione imprenditoriale dei ricercatori, affiancandoli nelle fasi di sviluppo dei prototipi e durante la costituzione delle società, per sostenerne il percorso imprenditoriale.

Nel pomeriggio, si sono tenuti gli incontri bilaterali tra i rappresentati di CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione e Pariter Partners con ricercatori e ricercatrici dell'Ateneo al fine di vagliare idee progettuali che se selezionate potranno dar luogo alla nascita di start-up. Inoltre saranno visitati i laboratori di robotica dell'Ateneo, fra cui il PRISMA Lab, il PRISCA Lab, il centro ICAROS al Policlinico, e l'arena di volo presso il Polo di San Giovanni a Teduccio.

RoboIT è nato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, coinvolgendo oltre all'Università di Napoli Federico II, l'Università degli Studi di Verona e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

In caso di interesse a proporre idee progettuali, si prega di scrivere all'ufficio Terza Missione e Trasferimento Tecnologico ai seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..