Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Sono aperte le selezioni per la formazione della prima squadra di studenti della Federico II il PRISMA Drone Team che parteciperà ad alcune delle principali competizioni nazionali ed internazionali nel settore della Urban Air Mobility.

Il professore Vincenzo Lippiello responsabile scientifico del laboratorio di robotica PRISMA (https://prisma.dieti.unina.it/) e ideatore dell’iniziativa, a proposito delle potenzialità della mobilità urbana aerea, spiega che “Dopo il successo delle auto a guida autonoma, la Urban Air Mobility è divenuta la nuova frontiera della ricerca e sviluppo a livello internazionale con investimenti milionari e opportunità di sbocchi  professionali in tutti i continenti. Il concetto di Urban Air Mobility in realtà va al di là del semplice trasporto passeggeri con AeroTaxi perché si apre ad altri ambiti di applicazione come il supporto ai servizi di emergenza, il trasporto di sangue e organi, ma anche il monitoraggio del traffico o delle infrastrutture, della sicurezza pubblica e ovviamente il trasporto di merci”.

 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di formare giovani studenti appassionati nel campo della guida autonoma e dell’intelligenza artificiale per costituire una squadra dal carattere interdisciplinare. Le principali competenze necessarie al costituendo gruppo sono quelle dei settori dell’informatica, dell’intelligenza artificiale, dell’automazione, della robotica, della elaborazione di immagini e segnali, della meccatronica.

 

Il primo banco di prova per il PRISMA Drone Team sarà la prossima edizione del Leonardo Drone Contest (https://www.leonardo.com/it/innovation-technology/open-innovation/drone-contest), che vedrà battagliare sette delle più importanti università Italiane nel prossimo triennio. In ambito internazionale, la squadra sarà chiamata a partecipare a competizioni tematiche organizzate in occasione delle conferenze internazionali ICRA ed ICUAS, o da enti e istituzioni estere, come lo sono state ad esempio nel recente passato la Khalifa University Robotics Competition, la Dubai World Challenge, la DARPA Challenge e molte altre.

 

La fase di lancio sarà inizialmente supportata dal PRISMA Lab, gruppo di punta a livello internazionale per la robotica aerea con 8 progetti europei all’attivo negli ultimi 10 anni,  che metterà a disposizione droni, componentistica, attrezzature e l’arena di volo FLARE https://prisma.dieti.unina.it/index.php/facilities/flying-arena per le prove.

 

Gli studenti interessati all’iniziativa possono contattare il professore Vincenzo Lippiello scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

© 2016 DIETI@UniNa. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper. Powered by CCB