Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Il Consorzio di Ricerca CREATE partner nel network europeo euROBIN

Il gruppo di robotica PRISMA Lab, partner del Consorzio di Ricerca CREATE, è parte di euROBIN, la neonata rete di eccellenza europea che aggrega i principali centri di ricerca con competenze in robotica e intelligenza artificiale.

Attraverso il network di euROBIN verranno messe a sistema le conoscenze sulla robotica basata sull'intelligenza artificiale "AI-Based Robotics" per portare benefici alla ricerca, all'industria e alla società, promuovendo al contempo i valori europei e favorendo il trasferimento di conoscenze tra centri di ricerca e partner industriali.

euROBIN comprende 31 partner da 14 paesi ed è attiva dal 1° luglio. Il network è coordinato dal Centro di Robotica e Meccatronica dell'Agenzia spaziale tedesca (DLR) e comprende sia centri di ricerca di alto profilo che partner industriali di spicco in tutti i settori. La rete ha ricevuto in totale 12,5 milioni di euro dall'UE e dalla Svizzera a seguito di un bando del 2021 di Horizon Europe, il Programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021‒2027.

Il professore Bruno Siciliano, coordinatore del PRISMA Lab e responsabile dell'unità locale del progetto sottolinea: "euROBIN arriva in un momento cruciale dello sviluppo della robotica europea con la diffusione delle tecnologie dell'interazione (IAT), che stanno favorendo il passaggio naturale dal gemello digitale al gemello fisco, grazie all'integrazione delle tecniche più avanzate di AI nei sistemi robotici".

La notizia è disponibile sul sito dell'Istituto di Robotica e Meccatronica DLR https://www.dlr.de/rm/en/desktopdefault.aspx/tabid-3755/17612_read-77766/

La notizia è disponibile anche sul sito UNINA e sul sito dedicato alla Ricerca della Università Federico II: https://www.ricerca.unina.it/news/robotica-prismalab-create-eurobin/

© 2016 DIETI@UniNa. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper. Powered by CCB