Per la prima volta a Napoli, Istituzioni nazionali e regionali, grandi aziende come Enel e Terna, associazioni di aziende del settore elettrico nonché imprese del territorio si confrontano con l'Università Federico II per comprendere come si possa concretamente accelerare la transizione verso una diversificazione energetica di cui ha estremo bisogno l'Italia e l'Europa per abbattere i costi dell'energia per i cittadini e per le aziende.

L'evento, in programma mercoledì 13 luglio 2022 dalle 10.30 alle 13.30 nell'Aula Magna "Leopoldo Massimilla" del plesso di Ingegneria di piazzale V. Tecchio e su Canale Teams (codice: y20ww25), intende delineare quindi il ruolo che il Mezzogiorno d'Italia e l'Ingegneria Elettrica potrebbero assumere in questo contesto.

Si confronteranno per dare una risposta a queste domande l'Onorevole Emanuela Rossini, vicepresidente Commissione Affari europei, Vito Grassi, vicepresidente di Confindustria, Valeria Fascione, assessore all'Innovazione della Regione Campania, Cosimo Latronico, assessore all'Energia della Regione Basilicata, Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di ENEL distribuzione, Francesco Del Pizzo, direttore della rete TERNA, Marco Zigon, Presidente della GETRA, Walter Tortorella, direttore del Dipartimento Economia locale e formazione Fondazione IFEL e ANCI, Luigi Nicolais, consigliere per le politiche della ricerca del Ministero dell'Università, Andrea Zaghi, direttore dell'associazione di imprese elettriche "Elettricità futura", Fabio Villone, direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica della Federico II, Angelo Raciti, vicepresidente AEIT.

Per il programma completo visitare la pagina: http://www.unina.it/documents/11897/0/Mezzogiorno+e+ingegneria+elettrica+pd/3883510f-4979-4a0f-b7b0-885d7626baa9